Guida alla Timeline - Come si attiva

Istruzioni passo a passo per l'attivazione della Timeline di Facebook, funzione presto attivata di default su tutti gli account del social network.
Istruzioni passo a passo per l'attivazione della Timeline di Facebook, funzione presto attivata di default su tutti gli account del social network.

Attivare la Timeline di Facebook prima che si passi direttamente al nuovo diario è un’operazione che Mark Zuckerberg e il resto del team al lavoro sul social network ha desiderato rendere quanto più semplice possibile. Basta infatti un semplice click sulla pagina appositamente realizzata per il progetto e sarà possibile decidere se procedere o meno nell’attivazione della Timeline in anteprima.

Una volta attivato il nuovo diario, l’utente avrà sette giorni di tempo prima che lo stesso sia visibile agli altri contatti: Facebook mette dunque a disposizione tale lasso di tempo per personalizzare al meglio il proprio profilo, le informazioni che si desidera condividere e per dargli l’aspetto che si vuole, prima che gli altri possano vederlo.

Fatto il debito click su “Ottieni il tuo diario” (che si trova in basso a destra dopo l’introduzione e le spiegazioni atte a far comprendere di cosa si tratti), non sarà più possibile tornare indietro al vecchio profilo: la Timeline è una novità pensata per sostituire completamente l’ormai vecchio modo di intendere Facebook, dunque attualmente è solo una questione di ore affinché arrivi a tutti, in maniera permanente. Attivarla in anticipo significa pertanto potervi mettere mano con tranquillità, scorrendone a ritroso i contenuti in cerca di elementi di eventuale imbarazzo.

Attivare la timeline

Il pulsante di attivazione della Timeline

Si ponga l’esempio di un ragazzo che si trova a veder pubblicata una Timeline con le immagini ed i commenti della propria ex-fidanzata: tali contenuti, pienamente leciti al momento della pubblicazione, potrebbero invece oggi rivelarsi imbarazzanti. Agire con fare preventivo sulla Timeline significa agire con consapevolezza sullo strumento, operando per limarne eventuali spigoli o per renderla più gradevole in base all’immagine che ogni singolo utente intende far passare di sé stesso.

Dopo aver scelto “Pubblica ora”, si avrà il proprio diario nuovo di zecca: a questo punto è però necessario comprendere quali saranno i dati che andranno a comparire sotto gli occhi dei propri contatti e qual è eventualmente il metodo migliore per limitarne la visualizzazione di alcuni.

Guida alla Timeline

  1. Cos’è la Timeline
  2. Come si attiva la Timeline
  3. Cosa compare sulla Timeline
  4. Come si modifica la Timeline
  5. L’immagine di copertina
  6. Privacy
  7. Sicurezza

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti