QR code per la pagina originale

Mozilla Boot to Gecko presentato al MWC 2012?

Boot to Gecko, il sistema operativo mobile di Mozilla, potrebbe debuttare al Mobile World Congress 2012, secondo i rumor.

,

Sembra si stia finalmente avvicinando il debutto di Boot to Gecko, il sistema operativo mobile pensato da Mozilla per entrare nel settore di prepotenza, con gli stessi obiettivi che le hanno permesso di diventare una voce importante nel Web moderno. Fonti molte vicine all’organizzazione no profit affermano infatti che la presentazione dell’OS è imminente, e potrebbe avvenire già al Mobile World Congress 2012, che avrà inizio la prossima settimana a Barcellona.

I rumor affermano che la fondazione starebbe già collaborando con LG per lo sviluppo di un dispositivo dedicato che dovrebbe essere presentato proprio durante l’evento. Non è la prima volta del resto che si parla di un espansione di Mozilla nel mercato mobile con gli stessi principi che l’hanno contraddistinta nel settore desktop. L’obiettivo è quello di offrire agli utenti un ecosistema unico, che accolga sviluppatori di qualunque universo tramite un marketplace in grado di ospitare applicazioni pensate per iOS, Android o Windows Phone.

Mozilla ha peraltro già confermato che sarà presente a Barcellona in compagnia di diversi partner, e si pensa dunque che Boot to Gecko potrebbe essere incluso anche in device di altri produttori oltre a LG. Inoltre, a sostenere il progetto sembra ci sia un colosso come il carrier Deutsche Telekom che, secondo quanto fa sapere il Financial Times, è pronto a offrire la propria collaborazione a Mozilla per il debutto nel segmento mobile.

Insomma, i giorni del Mobile World Congress 2012 di Barcellona potrebbero accogliere un nuovo protagonista a un mercato già affollato ma con intenti differenti dagli altri: unire tutti gli ecosistemi sotto un’unica bandiera.

Notizie su: