Windows 8: primi tablet Intel a novembre

Secondo CNET, i primi tablet Intel basati su Windows 8 arriveranno sul mercato nel corso del mese di novembre.
Secondo CNET, i primi tablet Intel basati su Windows 8 arriveranno sul mercato nel corso del mese di novembre.

Windows 8 dovrebbe essere annunciato ufficialmente ad ottobre, per cui i produttori sono già al lavoro per portare sul mercato numerosi dispositivi basati sul sistema operativo Microsoft. Uno dei protagonisti sarà certamente Intel che ha già anticipato il lancio di almeno 20 tablet con chip Clover Trail. Secondo CNET, i primi modelli saranno nei negozi a partire dal mese di novembre.

La fonte delle indiscrezioni riportate da CNET sarebbe a conoscenza dei piani dei produttori e avrebbe confermato che la piattaforma Intel Clover Trail sarà alla base di diversi prodotti con fattore di forma ibrido, come l’IdeaPad Yoga di Lenovo, che unisce le funzionalità di tablet e notebook. I nuovi processori Atom a 32 nanometri sono la versione dual core del chip Medfield utilizzato da Intel nello smartphone Android dell’indiana Lava. Nei cosiddetti notebook convertibili, invece, il chipmaker di Santa Clara integrerà i processori a basso consumo basati sull’architettura Ivy Bridge.

La caratteristica in comune tra tutti i dispositivi saranno le edizioni x86/64 del sistema operativo Microsoft, ovvero Windows 8 e Windows 8 Pro, che permetteranno agli utenti di installare le vecchie applicazioni compatibili con Windows 7. Si tratta di un vantaggio importante rispetto a Windows 8 RT, la versione per ARM, che secondo Intel avrà molti problemi ad affermarsi, sopratutto nelle realtà aziendali.

Intel è già al lavoro sul successore di Clover Trail. Il suo nome è Bay Trail, un chip realizzato a 22 nanometri che integra anche un modulo 3G/4G di Infineon, varie funzionalità di sicurezza e una GPU HD Graphics. La fine dell’anno si preannuncia quindi molto interessante sul fronte mobile. I tablet Windows 8 dovranno quasi certamente scontrarsi contro i modelli basati su Android 5.0 Jelly Bean, il nuovo PlayBook di RIM con BlackBerry 10 e, probabilmente, contro l’iPad Mini basato su iOS 6.

[nggallery id=406 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti