Nokia, nuove app e funzioni per la serie Lumia

Nokia rassicura e pensa anche ai possessori degli attuali Lumia: Windows Phone 8 non arriverà, ma diverse app e feature lo faranno già da luglio.
Nokia rassicura e pensa anche ai possessori degli attuali Lumia: Windows Phone 8 non arriverà, ma diverse app e feature lo faranno già da luglio.

La notizia che Windows Phone 8 non sarà compatibile con gli attuali device Windows Phone 7.5, ha fatto storcere il naso ai possessori dei freschi Nokia Lumia, che nonostante siano sul mercato da solo qualche mese non riceveranno l’upgrade alla nuova interessante versione del sistema operativo mobile. Ragioni tecniche, ha spiegato Microsoft; non c’è nulla di cui preoccuparsi, ha invece rassicurato Nokia nell’accompagnare l’arrivo di Windows Phone 7.8: il gruppo ha anzi subito rilanciato annunciando una serie di nuove applicazioni e caratteristiche che faranno parte in esclusiva dei futuri e degli attuali terminali Lumia.

[nggvideo id=50793]

Prima di tutto, è previsto il rilascio di un aggiornamento firmware per Nokia Lumia 800 e 710 che includerà la condivisione internet WiFi, il Flip-to-silence e lo streaming dei file multimediali memorizzati nei dispositivi. L’update, che sarà disponibile dal 27 giugno, servirà principalmente per abilitare il supporto alle nuove applicazioni seguenti, il cui rilascio è previsto pertanto approssimativamente con medesima tempistica:

    • Camera Extra: app presentata durante la conferenza che permetterà agli utenti di ampliare le funzionalità della fotocamera installata nel device, tramite caratteristiche come Smart Group Shot, utile per selezionare la foto migliore in uno scatto di gruppo; Action Shot, per effettuare scatti a raffica fino a 8 immagini consecutive; Panorama Shot, per catturare immagini a 360 gradi; Self-timer Shot, classica modalità di auto-scatto. L’app sarà disponibile dal 22 giugno in Cina e negli Stati Uniti e a partire da luglio per tutti gli altri mercati;
    • Contact Share: applicazione la quale darà modo agli utenti di condividere i contati memorizzati su Lumia tramite SMS o e-mail. Anche in questo caso, la data è il 22 giugno per USA e Cina e luglio per il resto del mondo;
    • Counters: utile applicativo che permetterà di misurare in tempo reale il consumo della rete dati. Per evitare di incorrere in costi aggiuntivi, si potranno stabilire dei limiti che bloccheranno la rete raggiunto un certo quantitativo di dati consumati. Anche qui, 22 giugno per Stati Uniti e Cina, luglio altrove;
    • Nokia PlayTo: permetterà di condividere elementi multimediali da terminali Nokia Lumia a dispositivi compatibili con la tecnologia DLNA. Sarà disponibile in tutti i paesi dal 22 giugno;
    • Giochi Zynga: Nokia ha stretto un accordo che porterà dal prossimo autunno alcuni titoli Zynga in esclusiva temporale su Windows Phone. Solo qualche mese dopo gli stessi giochi saranno disponibili su altre piattaforme.

Tanta sostanza quindi anche per gli attuali Lumia, e Nokia conclude con una promessa: non finisce qui, arriveranno altri aggiornamenti comprendenti caratteristiche tratte direttamente da Windows Phone 8, compresa l’inedita schermata iniziale che farà comunque parte di Windows Phone 7.8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti