Samsung, tablet con Windows 8 all'IFA 2012

Samsung ha pubblicato sulla propria pagina Facebook alcuni indizi relativi ad un tablet Windows 8 in arrivo, probabilmente all'IFA di Berlino.
Samsung ha pubblicato sulla propria pagina Facebook alcuni indizi relativi ad un tablet Windows 8 in arrivo, probabilmente all'IFA di Berlino.

È sempre più vicino l’esordio del primo tablet targato Samsung con a bordo il sistema operativo Windows 8, ultima edizione della piattaforma sviluppata da Microsoft. In questi giorni, infatti, l’azienda asiatica ha pubblicato una serie di indizi sulla propria pagina Facebook che lasciano intuire quanto sia vicina la presentazione di tale dispositivo: in un post suggerisce infatti come il tablet sia “dietro l’angolo”, mentre in un’immagine ne mostra una porzione, accompagnata dalla scritta “IFA 2012, Berlino“.

L’evento al via questo fine settimana in Germania sarà quindi con ogni probabilità il palcoscenico dal quale la casa sudcoreana si tufferà in un segmento del mercato tutto nuovo quale quello dei tablet basati su Windows 8. L’apertura della manifestazione è prevista per il prossimo venerdì, ma già nei giorni precedenti sarà possibile assistere ad alcune presentazioni: il programma prevede infatti che proprio Samsung sia una delle prime aziende a salire sul palco nella giornata di mercoledì, con una diretta streaming che consentirà a tutti di assistere alla presentazione in tempo reale.

La foto pubblicata su Facebook da Samsung

Dalla fotografia giunta online è possibile dunque notare come il tablet in arrivo risulti esteticamente piuttosto simile a quello presentato da Samsung ad inizio anno nel corso del Computex, confermando come la società abbia lavorato per diverso tempo prima di potersi ritenere pronta ad abbracciare la nuova edizione dell’OS targato Redmond. Di quest’ultimo, grazie alla presenza di un microprocessore Intel, il tablet adotterà la versione tradizionale e non la RT, orientata ad architetture ARM. Tra le altre caratteristiche note figurano una fotocamera posteriore da 8 Megapixel, una frontale da 2 Megapixel ed una batteria con durata nominale di 10 ore.

L’immagine messa a disposizione da Samsung mette inoltre in luce la presenza di una tastiera, accompagnata probabilmente anche da un touchpad, consentendo così agli utenti di agganciare il tablet ad una dock in grado di trasformarlo in un vero e proprio netbook. Le dimensioni dello schermo, verosimilmente pari ad 11 pollici, consentiranno infatti di avere a disposizione una superficie di lavoro sufficientemente ampia per svariate applicazioni, rendendo la tavoletta in arrivo da Samsung particolarmente interessante per numerose tipologie di utenti.

[nggallery id=471 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti