Sharp, arrivano i display IGZO 4K a prezzi economici

Sharp realizza display IGZO a risoluzione 4K e li lancerà sul mercato nel 2013 a prezzi convenienti.
Sharp realizza display IGZO a risoluzione 4K e li lancerà sul mercato nel 2013 a prezzi convenienti.

Sharp sfrutterà la tecnologia IGZO per introdurre sul mercato pannelli ad altissima risoluzione, 4K, a un prezzo economico: arriveranno innanzitutto i prototipi e successivamente i display da 32 pollici, che potrebbero debuttare nei negozi già dal 2013.

Una novità del genere sarà possibile grazie allo sfruttamento della maggiore densità di pixel garantita da IGZO, che consentirà di realizzare schermi 4K usando però i processi produttivi già consolidati. Sharp vuole spingere su questa tecnologia: già all’IFA 2012 di Berlino aveva presentato un prototipo di tablet da 7 pollici caratterizzato dalla presenza di un display IGZO, e adesso vuole sfruttare la propria esperienza nel processo produttivo per lanciare i display con risoluzione 4K.

Sharp ha dichiarato che intende avviare nei prossimi mesi la produzione di massa dei display IGZO in tre versioni, la prima da 7 pollici con 1.280 x 800 pixel, poi da 10 pollici con 2.560 x 1.600 pixel e la terza da 32 pollici con 3.840 x 2.160 pixel. In base a quanto dichiarato dalla dirigenza Sharp, questi pannelli potrebbero arrivare sul mercato già dal prossimo anno e il costo non dovrebbe differire molto dai classici display LCD oggi in commercio. Questo perché i costi di produzione sono piuttosto simili.

Sarà una ghiotta novità, questa, per tutti gli appassionati di tecnologia e soprattutto per coloro che desiderano immagini a schermo di assoluta qualità: la tecnologia 4K infatti permette la visualizzazione di immagini con colori brillanti, nitide e a una risoluzione altissima. Non resta dunque che attendere per saperne di più a riguardo, soprattutto circa la possibile finestra di lancio.

[nggvideo id=246407]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti