QR code per la pagina originale

Adobe Social, suite per il social marketing

Adobe Social è una soluzione per la creazione, il monitoraggio e l'ottimizzazione delle campagne di marketing sui social network.

,

Dopo diversi mesi di test, Adobe ha rilasciato un potente strumento per il monitoraggio delle campagne pubblicitarie avviate sui social network. Adobe Social è una suite di funzionalità indirizzata ai venditori che vogliono tenere sotto controllo i risultati derivanti dall’utilizzo delle principali piattaforme sociali, tra cui Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest, e dunque verificare i benefici diretti sulle vendite dei prodotti.

Adobe Social, incluso nella Adobe Digital Marketing Suite, è una soluzione di marketing completa, in quanto oltre alla visualizzazione delle statistiche, permette di creare contenuti e applicazioni social che possono essere pubblicati su Facebook, Twitter o Google+ attraverso una semplice interfaccia. I venditori possono realizzare una campagna pubblicitaria indirizzata a tutti i consumatori o solo ad una ristretta cerchia di utenti, analizzando diversi parametri, come il numero di “Like” di Facebook o i tweet pubblicati su Twitter.

Adobe Social consente quindi di tracciare l’attività sui social media e verificare, ad esempio, se un’inserzione si traduce in un aumento delle visite sul sito aziendale e se si ottiene un incremento degli acquisti di un prodotto. La suite fornisce anche gli strumenti per ottimizzare eventualmente una campagna di marketing, in quanto permette di seguire le discussioni sui social network e sui blog. Sulla base dei commenti pubblicati, il venditore può apportare i cambiamenti necessari per guidare gli acquisti degli utenti.

L’interesse crescente verso il social marketing è testimoniato dalle recenti acquisizioni di Buddy Media e di Involver da parte di Salesforce e Oracle. Adobe Social è stato sviluppato sulla base delle tecnologie di Efficient Frontier, azienda acquisita a novembre 2011.

Commenta e partecipa alle discussioni