QR code per la pagina originale

Nikon WU-1a, hack per utilizzarlo su Nikon D800

È possibile utilizzare l'adattatore wireless Nikon WU-1a destinato alla fotocamera D3200 anche sul modello Nikon D800, attraverso un hack.

Nikon WU-1a

,

Nikon WU-1a è un adattatore wireless lanciato dal produttore giapponese per consentire lo scambio di immagini e filmati tra la Nikon D3200 e dispositivi mobile, oppure per controllare la fotocamera a distanza attraverso un’apposita applicazione disponibile per smartphone e tablet, al fine ad esempio di realizzare autoritratti o scatti di gruppo, visualizzare l’anteprima delle immagini e altro ancora. Grazie al lavoro di Joe Fitz, il modulo può essere utilizzato anche con il modello Nikon D800.

Non si tratta certo di un’operazione semplice e alla portata di tutti. Basta infatti dare un’occhiata al documento “Hacking the Nikon WU-1a” contenente la procedura messa a punto da Fitz per capire che sono richieste abilità con il saldatore e nella programmazione. Si tratta comunque di una dimostrazione di come le potenzialità e le funzionalità di alcuni prodotti siano volutamente limitate dal produttore.

Nikon realizza ottime fotocamere, ma sembra essersi fermata nel passato per quanto riguarda gli accessori. Quelli della serie WT costano oltre 1.000 dollari e i loro software per la gestione di controlli e impostazioni sono compatibili solamente con alcuni modelli specifici.

L’azienda ha commercializzato di recente l’adattatore WU-1a, una versione consumer con funzionalità molto simili ma un prezzo inferiore. Purtroppo, l’applicazione disponibile gratuitamente per Android e iOS risulta piuttosto limitata.

Di seguito, un filmato in streaming che in poco meno di due minuti dimostra come sia possibile connettere l’adattatore Nikon WU-1a alla fotocamera Nikon D800 attraverso un hack, per l’interazione mediante smartphone con l’app Wireless Mobile Adapter Utility realizzata da Nikon.

Notizie su: Nikon D800, ,