QR code per la pagina originale

Firefox OS: Mozilla ne lancia una versione di prova

Firefox OS, il sistema operativo mobile di Mozilla, è disponibile per una prova tramite addon.

,

Mozilla ha appena reso disponibile una versione di prova di Firefox OS, ovvero il sistema operativo mobile per smartphone – e forse tablet – su cui la fondazione è al lavoro da qualche tempo e che giungerà in versione stabile durante il prossimo anno. Chi vuole avere dunque un assaggio di ciò che questo OS proporrà, può iniziare a testarlo attraverso il browser Firefox: tutto ciò che è necessario fare è scaricare e installare l’add-on (che ha un peso di 66 MB) che la società ha appena rilasciato.

L’obiettivo di Mozilla è quello di realizzare un sistema operativo mobile che possa attirare l’interesse dei consumatori che fanno soprattutto parte dei mercati emergenti, un competitor diretto di Android per quanto riguarda gli smartphone di fascia bassa. Firefox OS è basato su tecnologie Web, come HTML e JavaScript, e presenta tutte le tipiche funzioni offerte dagli OS concorrenti non basati su un codice Web.

In base a quanto è possibile vedere nella versione di prova, Firefox OS possiede un’interfaccia user-friendly con alcuni elementi grafici che assomigliano un po’ a quelli degli altri sistemi operativi mobile. La homescreen sembra ispirata a Windows Phone e a iOS: si potrà infatti passare da una pagina all’altra per scorrere tra le app, cercare i contenuti andando nella pagina di sinistra, mentre premendo il pulsante fisico Home si arriverà invece a una pagina principale che somiglia a quella del sistema operativo per smartphone di Microsoft.

Non manca in Firefox OS anche un editor di immagini, simile a quello disponibile su Android, così come un marketplace di applicazioni a cui è però possibile accedere solo se si è invitati. Il debutto del sistema operativo è previsto per il 2013 e i primi smartphone che lo eseguiranno dovrebbero essere quelli di ZTE e TCL.