Firefox OS, workshop per gli sviluppatori

Mozilla ha organizzato tre workshop durante i quali gli sviluppatori potranno realizzare nuove app in HTML5 o effettuare il porting di app esistenti.
Mozilla ha organizzato tre workshop durante i quali gli sviluppatori potranno realizzare nuove app in HTML5 o effettuare il porting di app esistenti.

Al Mobile Word Congress di Barcellona, Mozilla ha annunciato ufficialmente Firefox OS, il sistema operativo open source che troverà posto su diversi smartphone economici in vendita principalmente nei paesi emergenti nel corso dell’estate. Per “riempire” velocemente il Firefox Marketplace, l’azienda ha organizzato tre workshop dedicati agli sviluppatori, durante i quali verranno illustrate le caratteristiche del sistema operativo e le linee guida da seguire per realizzare app in HTML5 e JavaScript.

I primi workshop sono indirizzati principalmente agli sviluppatori web di lingua spagnola, portoghese e polacca. Le città interessate sono quindi Madrid (20 aprile), Bogotá (18 maggio) e Varsavia (1 giugno). I partecipanti dovranno dimostrare le proprie competenze nella realizzazione di web app mediante le web API. In particolare, Mozilla cerca piccoli gruppi di sviluppatori o sviluppatori singoli esperti che hanno già realizzato software per PhoneGap, Chrome, webOS, Blackberry WebWorks e altri standard aperti. Gli ingegneri Mozilla aiuteranno i partecipanti nello sviluppo di una nuova app o nel porting di un’app esistente su Firefox OS e nella pubblicazione sul Firefox Marketplace. Per le fasi di test, verranno utilizzati i due smartphone annunciati a fine gennaio, Keon e Peak.

L’obiettivo è ovviamente creare un catalogo di app abbastanza grande da soddisfare le richieste degli utenti. Mozilla ha promesso l’arrivo di molte applicazioni note, tra cui Box, Cut the Rope, EA Games, Facebook, Nokia HERE, Pulse e Twitter. I primi smartphone basati su Firefox OS verranno distribuiti in Brasile, Colombia, Ungheria, Messico, Montenegro, Polonia, Serbia, Spagna e Venezuela. L’azienda ha già sottoscritto numerosi accordi con gli operatori telefonici. In Italia sarà possibile acquistare un Firefox Phone tramite TIM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti