QR code per la pagina originale

Google Maps, incidenti in tempo reale con Waze

Gli utenti che usano l'app Android e iOS di Google Maps vedranno sul proprio device le informazioni su incidenti, lavori in corso e altri problemi di circolazione.

,

Google ha annunciato il primo frutto del lavoro fatto negli ultimi mesi, dopo l’acquisizione di Waze, avvenuta all’inizio di giugno. La collaborazione tra i due team di sviluppo ha permesso di integrare nelle versioni mobile di Google Maps le informazioni in tempo reale sugli incidenti, fornite dagli utenti del servizio di social mapping.

Inizialmente, la nuova funzionalità sarà visibile solo sulle app Android e iOS utilizzate in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Messico, Panama, Perù, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Altri paesi verranno aggiunti nei prossimi mesi. Nella sezione riservata alla condizioni del traffico, gli utenti di Google Maps riceveranno report in real time su incidenti, strade chiuse, lavori in corso e altre tempestive informazioni che permetteranno di valutare il tempo di percorrenza ed eventualmente di scegliere un percorso alternativo.

Lo scambio di dati tra le due aziende non è a senso unico. Anche la community di Waze otterrà immediati benefici dalla collaborazione. Le app per Android e iOS sono state aggiornate per integrare il motore di ricerca di Mountain View. Google Search si aggiunge quindi agli altri provider per facilitare la ricerca di indirizzi e punti di interesse durante la navigazione. Il Waze Map Editor include ora Google Street View e le immagini satellitari. Gli utenti potranno individuare e correggere gli errori in modo più preciso.

Fonte: Google • Via: Waze • Notizie su: