Microsoft aggiorna gli SDK per foto e fitness

I nuovi SDK SensorCore e Imaging permettono di realizzare app per Windows e Windows Phone che sfruttano i sensori e le fotocamere dei dispositivi mobile.
I nuovi SDK SensorCore e Imaging permettono di realizzare app per Windows e Windows Phone che sfruttano i sensori e le fotocamere dei dispositivi mobile.

Microsoft ha annunciato la disponibilità di due nuovi SDK per Windows Phone che consentiranno agli sviluppatori di creare nuove applicazioni fotografiche e dedicate all’attività fisica. Si tratta, rispettivamente, della versione beta del Lumia SensorCore SDK e della versione definitiva del Nokia Imaging SDK 1.2. Mentre il primo kit di sviluppo è indirizzato esclusivamente agli smartphone più recenti basati su Windows Phone, il secondo permette di realizzare app universali, quindi compatibili anche con Windows 8.1.

I nuovi Lumia 630, 635 e 930 integrano un componente hardware denominato SensorCore. Questa tecnologia verrà attivata anche sul Lumia 1520 mediante l’aggiornamento Lumia Cyan. Come suggerisce il nome, il sensore può essere sfruttato dagli sviluppatori attraverso il SensorCore SDK per creare applicazioni che effettuano il monitoraggio e l’archiviazione dei dati in tempo reale, come i movimenti dell’utente, il tracciamento automatico di un percorso o il riconoscimento di una attività, senza incidere sulla durata della batteria, contrariamente a quanto avviene con i sensori di movimento tradizionali o il GPS.

Bing Health & Fitness per Windows Phone 8.1 è la prima app che usa il SensorCore, ma il nuovo SDK consente l’accesso al sensore agli sviluppatori di terze parti. Le principali API incluse nel SensorCore SDK sono le seguenti:

  • Activity Monitor: determina il tipo di attività che la persona sta svolgendo (se il dispositivo è inattivo o immobile o se la persona sta camminando o correndo). Le applicazioni sono in grado di adattarsi alle diverse situazioni, ad esempio attivando la modalità corsa.
  • Step Counter: offre agli sviluppatori possibilità pressoché illimitate per creare applicazioni life tracker, in combinazione con altre API.
  • Place Monitor: è in grado di individuare luoghi conosciuti, come l’area del proprio posto di lavoro o della propria abitazione, che poi possono essere utilizzate per attivare delle azioni con la Geofencing API di Windows Phone 8.1.
  • Track Point Monitor: questa API definisce i percorsi compiuti dalla persona da un luogo all’altro, creando opportunità per nuove applicazioni che, ad esempio, ottimizzino il tragitto, offrano servizi lungo la strada o semplicemente forniscano informazioni.

Imaging SDK 1.2 offre agli sviluppatori accesso ad una vasta libreria di tool per l’elaborazione delle immagini, consentendo di creare nuove applicazioni per i dispositivi Windows 8.1, Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1 in maniera ancor più rapida e semplice. Nokia ha incrementato le prestazioni e ridotto l’impatto sulla memoria, aggiungendo diverse funzionalità, tra cui animazioni ed effetti, rendendo più coinvolgente la manipolazione delle immagini ad alta risoluzione. Queste sono le novità principali:

  • Animazione immagini: l’aggiornamento introduce il supporto per le GIF animate e l’Image Alignment per realizzare mini filmati, simili a quelli di Cinemagraph, eliminando il tremolio. Utilizzando la modalità burst di Windows Phone 8.1, la loro creazione risulta estremamente rapida.
  • Editing selettivo: Local Blending e Custom Effect Block Processing permettono di processare porzioni di immagine in maniera selettiva, anziché operare sull’intera immagine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti