Audi RS 7 in pista, 240 Km/h senza pilota

Domenica, la Audi RS 7 a guida autonoma effettuerà un giro sulla pista di Hockenheim in Germania. Il tempo previsto è 2 minuti e 10 secondi.
Domenica, la Audi RS 7 a guida autonoma effettuerà un giro sulla pista di Hockenheim in Germania. Il tempo previsto è 2 minuti e 10 secondi.

Domenica 19 ottobre alle ore 12:45 su Audi MediaTV verrà trasmesso un evento molto particolare dal circuito di Hockenheim in Germania. La casa automobilistica di Ingolstadt mostrerà in diretta la sua Audi RS 7 Piloted Driving, una concept car in grado di raggiungere i 240 Km/h, senza nessun pilota al volante. L’auto da corsa effettuerà un giro completo della pista in modo completamente autonomo.

La Audi RS 7 è identica al modello in produzione, una coupe cinque porte con motore di 4 litri da 560 CV, ma sterzo, freni, acceleratore e cambio tiptronic ad otto rapporti sono tutti controllati in maniera automatica. La tecnologia sviluppata da Audi, denominata Piloted Driving, permette di raggiungere velocità elevate, seguendo il tracciato di Hockenheim con precisione millimetrica. Il controllo e l’orientamento del veicolo viene ottenuto mediante due sistemi principali.

Un GPS differenziale fornisce i dati per la navigazione alla RS 7, utilizzando un segnale WLAN e un segnale radio ad alta frequenza (per ridondanza). Le quattro videocamere 3D (due anteriori e due posteriori) registrano immagini dell’ambiente circostante in tempo reale (con un angolo di visione orizzontale di 103 gradi), che vengono confrontate con le informazioni grafiche memorizzate a bordo. Il sistema cerca in ogni immagine i principali punti di riferimento (ad esempio, gli edifici) che vengono usati come dato aggiuntivo per il posizionamento.

Audi RS 7

In base ai test preliminari effettuati sul circuito tedesco dagli ingegneri Audi, il tempo sul giro dovrebbe essere di circa 2 minuti e 10 secondi, ottenuto con una velocità massima di 240 Km/h. I risultati ottenuti serviranno per migliorare la tecnologia che verrà integrata nelle self driving car del futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti