QR code per la pagina originale

Il meteo in Google Maps

Cercando il nome di una località su Google Maps ne vengono mostrate anche le condizioni meteo: un'informazione in più, utile per chi è sempre in viaggio.

,

A chi si trova spesso a dover viaggiare, per lavoro o per piacere, può tornare utile conoscere le condizioni meteo delle proprie destinazioni. In Rete i servizi che forniscono previsioni e aggiornamenti in tempo reale sulle città di tutto il mondo di certo non mancano, ma prendendo in considerazione Google Maps è interessante segnalare il debutto di una piccola novità.

Si tratta di una feature che mostra la temperatura e la situazione meteorologica di una località semplicemente cercandone il nome. Il risultato è quello visibile nelle immagini allegate di seguito. Basta una ricerca per sapere, ad esempio, che questa mattina a Roma ci sono 14° C e il cielo è perlopiù coperto da nuvole. Fa invece più freddo a Milano (solo 8° C), ma con qualche nube in meno. Un click sull’icona porta ad una pagina dove è possibile consultare le previsioni per l’intera settimana seguente, con informazioni dettagliate sulle temperature, la possibilità di passare da gradi Celsius a Fahrenheit (basta premere in corrispondenza dell’unità di misura) e altro ancora.

Le condizioni meteo di Roma mostrate in Google Maps

Le condizioni meteo di Roma mostrate in Google Maps

Restando in tema, qualcuno ricorderà il layer da sovrapporre alle mappe messo a disposizione da Google che fino a qualche tempo fa permetteva di consultare il meteo di tutto il mondo attraverso l’interfaccia di Maps, con aggiornamenti continui forniti in tempo reale. Una funzionalità eliminata dal gruppo di Mountain View, che come però dimostra la novità odierna non sembra aver alcuna intenzione di trascurare le esigenze di coloro che necessitano di sapere che tempo fa in giro per il globo. Nulla di rivoluzionario, ma un piccolo cambiamento che ancora una volta dimostra l’impegno profuso dal motore di ricerca per il continuo miglioramento delle proprie piattaforme.

Le condizioni meteo di Milano mostrate in Google Maps

Le condizioni meteo di Milano mostrate in Google Maps