CES 2015: Intel Compute Stick, micro PC con HDMI

Intel Compute Stick è un micro PC completo che sarà in vendita nei prossimi mesi. L'utente potrà scegliere tra due versioni con Windows 8.1 e Linux.
Intel Compute Stick è un micro PC completo che sarà in vendita nei prossimi mesi. L'utente potrà scegliere tra due versioni con Windows 8.1 e Linux.

Intel ha presentato al CES 2015 i nuovi processori Core con architettura Broadwell e il SoC Curie per i dispositivi indossabili. L’azienda di Santa Clara non ha invece dato molto risalto ad un altro prodotto molto interessante. Il Compute Stick è un PC completo contenuto in un dongle HDMI basato su un processore quad core Atom Bay Trail che verrà lanciato sul mercato nei prossimi mesi. Gli utenti potranno acquistare due versioni, una con Windows 8.1 e una con Linux, rispettivamente a 149 dollari e 89 dollari.

Il Compute Stick ha dimensioni e peso maggiori di Chromecast e del Fire TV Stick, ma il piccolo dispositivo è più versatile, in quanto non si limita ad aggiungere funzionalità smart alla TV. Intel ha infatti integrato un PC completo in un dongle grande come un pacchetto di chewing gum. All’interno della versione con Windows 8.1 (preinstallato) è presente un processore Intel Atom Z3735F, affiancato da 2 GB di RAM, 32 GB di memoria flash, moduli WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0. La versione Linux (Ubuntu) integra invece 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash.

Oltre alla porta HDMI che consente il collegamento alla TV o al monitor, sui lati del Compute Stick sono presenti una porta USB, uno slot microSD, il pulsante di accensione e una porta micro USB per l’alimentazione. L’unico aspetto negativo è l’impossibilità di alimentare lo stick attraverso la porta HDMI, per cui è necessario un alimentatore esterno. Questo difetto verrà sicuramente eliminato con le successive versioni. Intel aggiornerà anche il processore, integrando un Atom Cherry Trail o un Core M.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti