QR code per la pagina originale

Facebook riconoscerà gli utenti nei video

Facebook sta lavorando ad un nuovo sistema che riconoscerà automaticamente gli utenti presenti in un filmato; i video saranno così automaticamente taggati.

,

Facebook immagina un mondo “dominato” dai video condivisi all’interno dei dispositivi mobile. Non è una novità che il social network stia lavorando molto nel settore dei video dove sta ottenendo ottimi riscontri e dunque non sorprende se Facebook stia sviluppando un nuovo sistema che permetta di taggare automaticamente gli utenti presenti all’interno di un filmato per renderlo maggiormente rintracciabile all’interno della piattaforma.

Durante la F8 Developer Conference, Facebook è entrata maggiormente su questo argomento spiegando nei dettagli come dovrebbe funzionare questo sistema di tag automatici per i video. Joaquin Quiñonero Candelae, responsabile della divisione di machine learning di Facebook, ha affermato che molto presto specifici algoritmi saranno in grado di identificare la persona e di aggiungere, così, immediatamente un tag per rendere il contenuto indicizzabile da parte del motore di ricerca di Facebook. In questo modo, gli iscritti al social network potranno trovare più facilmente tutti i video collegati ad una persona, anche quelli più vecchi. Probabilmente Facebook sta impiegando alcune delle stesse tecniche che utilizza con DeepFace, il suo sistema di riconoscimento delle immagini.

Trattasi, in buona sostanza, di una soluzione che nelle intenzioni dovrebbe facilitare la fruizione dei video all’interno della piattaforma. Una mossa che segue alle moltissime novità già annunciate da Facebook nel settore dell’intrattenimento multimediale. Si pensi, peer esempio, ai Live Video, ai filmati a 360 gradi ed a tutte quelle soluzioni che stanno rendendo Facebook sempre di più una vera alternativa a YouTube.

Non è, però, chiaro, al momento, quando questa nuova funzionalità debutterà davvero all’interno della piattaforma sociale.

Fonte: The Verge • Immagine: DIGIDAY • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni