QR code per la pagina originale

Microsoft Edge sale al 3,85 di market share

Microsoft Edge, il browser di Windows 10, continua lentamente a crescere ed a farsi apprezzare; ad aprile il suo market share ha raggiunto il 3,85%.

,

Microsoft Edge, seppure lentamente, continua a guadagnare quote di mercato. Il browser esclusivo di Windows 10, ad aprile 2016, secondo i dati di Net Market Share mostra di possedere una quota di mercato di 3,85%. Trattasi di un risultato discreto che evidenzia come piano piano gli utenti inizino ad apprezzare anche questa nuova piattaforma di navigazione introdotta da Microsoft nel suo nuovo sistema operativo.

Gli altri browser sono comunque ancora molto lontani. Chrome, per esempio, possiede una quota, nella variante 49.0, del 21,79%, mentre Internet Explorer 11 può disporre di una quota di mercato del 19,87%. Il risultato di Edge può essere comunque considerato significativo per alcuni aspetti. Innanzitutto perchè è un browser legato a Windows 10, mentre nel caso di Chrome, per esempio, il suo utilizzo è possibile in molteplici piattaforme. Inoltre, Edge è un browser giovane, nato da pochi mesi e che ha ancora molta strada da fare per raggiungere una maturità di funzionamento pari a quella degli altri principali competitors.

Microsoft Edge sale al 3,85 di market share

Microsoft Edge sale al 3,85 di market share (immagine: Net Market Share).

Il 3,85% di market share risulta essere, dunque, un risultato incoraggiante che premia gli sforzi di Microsoft nel voler realizzare un browser totalmente nuovo ed innovativo.

Un netto miglioramento alle prestazioni arriverà questa estate con il rilascio di Windows 10 Anniversary Update, che darà ad Edge una marcia in più. Oltre a molte modifiche invisibili che miglioreranno nettamente l’esperienza d’uso, la casa di Redmond introdurrà le tanto attese estensioni che permetteranno agli sviluppatori di realizzare add-on che possano ampliare le potenzialità del browser. Novità che potrebbero invogliare gli utenti a dare maggiore fiducia a questa piattaforma.

Commenta e partecipa alle discussioni