QR code per la pagina originale

Lindows diventa Lin—s, ovvero Lindash

Per ovviare ai divieti giunti in alcuni paesi circa l'uso del nome Lindows, il noto sistema operativo open source varierà provocatoriamente il nome cancellando alcune lettere strategiche e trasformandolo in "Lin---s" (da pronunciarsi Lindash).

,

Con l’ironia ormai consona in casa Lindows, arriva comunicazione del nuovo nome che il sistema operativo assumerà se una sentenza contraria gli imporrà di diversificare il proprio nome dal “protetto” Windows. In alcuni paesi infatti la giurisprudenza ha preferito proteggere il trademark Microsoft ignorando il fatto che la parola “Windows” è di uso comune, traendo come conseguenza che “Lindows” è un nome troppo simile. Ergo, da vietare.

Il nuovo nome che affiancherà Lindows sarà Lin—s (da pronunciarsi “Lindash“). Sul nuovo sito www.lin—s.com/ un disegno raffigurante il classico “gioco dell’impiccato” rappresenta le lettere scartate dal virtuale giocatore e il risultato finale è impossibile da sbagliarsi: Lindash altro non è se non Lindows.

All’ironia si aggiunge infine il tratto pungente affiorante dalle parole del CEO Michael Robertson: «Togliendo 3 lettere dal nome del prodotto, non si creerà più alcuna confusione circa il supposto trademark Microsoft sulla parola “Windows” […] Ogni azione contro il nuovo “Lin—s” sarebbe dunque un tentativo non di proteggere un marchio ma di eliminare la concorrenza per mantenere il monopolio».