QR code per la pagina originale

Illuminous: la nuova interfaccia grafica di Leopard?

,

Molti siti web, compresa Wikipedia, parlano della forte possibilità che l’attuale interfaccia grafica di Mac OS X, Aqua, venga rimpiazzata da una completamente nuova in Leopard.

Alcune fonti si spingono oltre e danno un nome alla nuova interfaccia: Illuminous.

Per esempio in un articolo apparso su Appleology lo scorso Dicembre, viene sottolineato il fatto che negli ultimi anni lo stile Aqua abbia vissuto pochi aggiornamenti e che molti utenti Mac siano pronti per una nuova GUI che potenzi l’uso di Mac OS X.

Nell’articolo si accennava alla speranza di molti di vedere la nuova interfaccia al Macworld che invece non ha portato novità riguardanti Leopard.

L’interfaccia Illuminous si distinguerebbe per essere:

  • più oscura;
  • più piatta;
  • traslucida;
  • riflettente;
  • con effetto illuminazione tipo vetro.

Applegazette prevedeva anche che molte indicazioni sarebbero provenute dalle evoluzioni di iTunes. Considerando la modalità cover flow full screen (recentemente implementata) e la scomparsa delle barre di scorrimento Aqua-style (già dalla versione 7.0 se non ricordo male) ritengo che il rumor riguardante Illuminous possa avere un qualche fondamento.

Inoltre non possiamo ignorare alcune nuove sezioni del sito Apple che (da molto tempo ormai) si sono tinte di nero e hanno assunto un aspetto compatibile con la descrizione di Illuminous, basta visitare la pagina di Apple TV per farsene un’idea.

Mi piacerebbe sapere cosa vi aspettate voi.