Bearlake anche per MSI

Dopo le proposte di Gigabyte, anche MSI si appresta a presentare le nuove schede basate sui chipset della famiglia Bearlake. Le schede saranno in totale 5, tutte basate sul P35 e di cui una dotata di slot DDR3, due di slot DDR2 e due di entrambi. Infatti le schede con nomenclatura “Combo” consentiranno l’installazione sia di RAM DDR2 che di RAM DDR3, in modo da temporizzare sull’uscita di quest’ultima.

Il top della gamma sarà costituito dalla P35 Diamond, che disporrà di 4 slot DDR3 1066/800 per l’installazione di un massimo di 8Gb, mentre la P35 Platinum differirà per i quattro slot DDR2 e sarà disponibile anche in versione Combo, con 4 slot DDR2 e 2 slot DDR3.

Queste prime tre schede differiranno essenzialmente per la configurazione della memoria, infatti, per il resto, disporranno tutte di due slot PCIe x16, di cui uno full-speed l’altro x4, di due slot PCIe x1 e di due slot PCI semplici.

Altra novità di queste schede sarà il sistema audio affidato al Realtek ALC888T, che vediamo solo ora, ma già annunciato da circa un anno, la cui particolarità è la possibilità di collegare normali apparecchi telefonici per l’utilizzo del VoIP anche a PC spento.

Per il resto il Southbridge sarà l’ICH9 che piloterà quattro porte SATA 3.0Gbps e due porte eSATA, mentre un secondo controller Marvell aggiuntivo si occuperà di pilotare un’ulteriore porta SATA 3.0Gpbps ed una porta IDE standard.

Le rimanenti due schede saranno le P35 Neo, in versione base e Combo e differiranno dalle altre per la presenza di un unico slot PCIe x16 e per l’assenza di porte eSATA, nonché per il sistema di raffreddamento passivo che sulle Diamond e Platinum invece è di tipo Heatpipe.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti