QR code per la pagina originale

Chiamare dal cellulare senza la SIM? La risposta è Fring!

,

Il mobile VoIP di Fring sta diventando sempre più popolare grazie al fatto che il servizio è gratuito ed è facile installare ed utilizzare il software sul proprio smartphone Nokia (per il momento il Symbian è l’unico sistema operativo compatibile).

L’ultima versione dell’applicativo è disponibile per il download direttamente sul proprio cellulare (è necessaria una connessione dati): basta compilare con i dati richiesti il form presente nella pagina di download per ricevere così un sms con il link da utilizzare; basta seguirlo e automaticamente partirà la procedura d’installazione di Fring. Al termine è sufficiente seguire le istruzioni a video per registrarsi al servizio e cominciare subito a usufruire dei suoi vantaggi.

Fring, come detto, è utilizzabile soltanto su cellulari Nokia, ma le chiamate possono essere effettuate verso qualunque numero di telefonia fissa e mobile, verso altri utenti Fring, verso utenti Skype, MSN, GoogleTalk ed, infine, verso utenti di qualsiasi operatore VoIP (Skypho, VoipStunt, …), a patto di avere un proprio account registrato col servizio che si sceglie di utilizzare. Questo significa che si può, ad esempio, utilizzare SkypeOut per chiamare verso numerazioni fisse per poi scegliere VoipStunt per parlare con un collega che utilizza quel provider. Le possibilità sono teoricamente infinite!

Tutto ciò è possibile grazie all’architettura client/server: il lavoro di interconnessione con i principali provider VoIP esterni è compiuto dai server della rete di Fring, così i client, che hanno risorse hardware limitate essendo dei cellulari, hanno il solo compito di interfacciarsi con tali server.

C’è un unica costrizione: è necessaria una connessione dati, di qualunque tipo. Per cui se avete un Nokia con tecnologia Wi-Fi (N80, N95, E65, E90 sono alcuni dei modelli che ne dispongono) potete utilizzare qualunque access-point a vostra disposizione per telefonare con Fring. In alternativa, è possibile sfruttare una connessione GPRS o UMTS col vostro operatore di telefonia mobile. Riflettendoci un attimo, con alcune accortezze si può comunicare col cellulare pagando solo il costo di una connessione Internet! Non male direi.

Il video seguente illustra la procedura di installazione e degli esempi di utilizzo.