QR code per la pagina originale

Il PC diventa mobile da salotto

,

La nuova tecnologia Microsof Surface è entrata nella fase di produzione, anche se l’iniziale costo di circa 10.000$ ne impedirà la diffusione se non nei grandi alberghi, aeroporti, studi di architettura.

L’utilizzo di questa tecnologia, molto simile a quello di alcuni film fantascientifici, è sicuramente incentrato sulle funzioni multimediali audio-foto-video, sull’onda della filosofia che caratterizza Media Center.

Si presenta in modo del tutto simile ad un tavolino da salotto, dentro il quale però si staglia un bellissimo schermo multi-touch (un touch-screeen ultilizzabile contemporaneamente da più utenti) da 30″; l’interazione con le mani dell’utente avviene attraverso la presenza di telecamere di rilevamento del movimento azionate da un processore da 3 Ghz., 2 Gb di RAM e una scheda video.

Questo apparecchio funziona anche con apparecchi quali fotocamere, telefoni cellulari o palmari (ovviamente dotati di interfaccia Wi-Fi), semplicemente appoggiandoli sul piano protettivo di plexiglass; sarà possibile scaricare le fotografie, trasferire musica, ricaricare il telefono e altre funzionalità della vita digitale quotidiana.

In attesa che passino i tre anni neccessari, secondo Microsoft, per portare i prezzi di questo prodotto a livelli accettabili, gustiamoci il suo funzionamento.