QR code per la pagina originale

Eqo Mobile: chiamate internazionali a tariffe locali

,

Pochi giorni fa l’azienda canadese Eqo ha lanciato Eqo Mobile, un nuovo applicativo per cellulari che permette di effettuare chiamate o inviare sms verso qualsiasi numerazione ai costi di una telefonata verso telefono fisso.

L’applicativo è scritto in java, per cui è utilizzabile su tutti i cellulari che offrono tale supporto, ed il funzionamento è semplice e abbastanza intuitivo: dopo essersi registrati e aver creato un account Eqo, il software è liberamente scaricabile. Una volta installata sul proprio cellulare, l’applicazione carica la rubrica utente e dal quel momento è possibile effettuare chiamate dall’interno dell’applicazione stessa.

Tutte le chiamate passano attraverso un numero speciale VoIP Eqo senza che l’utente se ne accorga; da qui, poi, la voce viaggerà fino al numero del destinatario attraverso il VoIP di Eqo. L’utente, quindi, pagherà il costo della chiamata verso rete fissa secondo le tariffe del proprio operatore, più una piccola quantità di traffico dati che serve per la fase iniziale della chiamata e per il servizio di presence integrato nel software.

A conti fatti l’utilizzo di Eqo Mobile risulta molto conveniente per effettuare le chiamate verso le numerazioni internazionali, in quanto si risparmiano tutti i costi di roaming, oppure verso quelle numerazioni mobili per cui le tariffe del proprio operatore sono particolarmente svantaggiose.

Eqo Mobile permette anche di scambiare messaggi istantanei con utenti di MSN Messenger, Aim, GoogleTalk, Icq, Yahoo! Messenger ed altre applicazioni basate su Jabber al solo costo di pochi KBytes di traffico iniziale.

Il servizio è disponibile nei seguenti Paesi: Italia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera, USA.