QR code per la pagina originale

Apple scende in campo: la guerra dei browser continua

,

Apple ha guardato in disparte la guerra dei browser per tanto tempo, ed ecco che mi arriva la notizia bomba di Safari per Windows, già disponibile al download (la versione preliminare).

Ok, Apple, volevi stupirmi… e ci sei riuscita!

Nel già ricordato periodaccio in cui Apple versava in cattive acque, il buon vecchio Bill ha ben pensato di sfruttare la sua posizione per imporre al rivale sgradito ma necessario (per non chiudere bottega con l’antitrust) il suo Internet Explorer.

Sì, quel browser che nelle prime versioni era allucinante, indietro un’infinità rispetto a Netscape. Non lo vorremmo neanche gratis, si diceva, eppure il fatto che oltre ad essere gratis fosse anche già installato, lo ha reso invincibile.

Internet Explorer 3.0 ha segnato l’avvicinamento a Netscape, che uscì in versione “Gold” con il corredo di software per Internet più completo che all’epoca si potesse immaginare. E poi il lento sorpasso.

Internet Explorer 4.0 (e la mitica invenzione dell’Active Desktop per rendere il pupillo parte del sistema e della sua instabilità)…

Apple come si diceva restò a guardare, finendo poi per sottoscrivere un contratto in cui si impegnava a distribuire Internet Explorer 5 nel suo Mac OS.

Ci volle del tempo perché il browser di casa Apple (Safari) si dimostrasse in grado di rimpiazzare completamente IE nei PC con la mela morsicata.

Ma adesso è il momento per provare a invadere i PC con Safari. E chi volesse provarlo non ha che da fiondarsi sul sito ufficiale ed iniziare il download… io naturalmente non mi sono sottratto e posso dare qualche primissima impressione:

  • Download: figuriamoci se Apple non cerca di sbolognarci QuickTime anche con Safari oltre che con iTunes…
  • Look and feel: per il feel non c’è male, ma quanto a look il brushed metal di MacOS non c’azzecca con Windows. L’interfaccia è brutta e inutile in Windows. Chissà che lo capiscano prima o poi…
  • Funzionalità: siamo in beta. Non posso dire altro… i siti non vengono visualizzati correttamente, e non so da cosa dipenda. In generale non vedo i link, come si può notare nel frammento dell’immagine

In definitiva, per il momento, non avrò un nuovo browser nel PC, in compenso però so che si tratta di attendere un pochetto, a ottobre uscirà la versione finale. Stiamo a vedere…