QR code per la pagina originale

Zune Draco in arrivo per l’estate

ll vociferato Zune basato su memoria flash dovrebbe fare il suo debutto sul mercato nel corso dell'estate. Previsto in due differenti modelli con 4Gb e 8Gb di memoria integrata, offrirà funzioni di riproduzione video e connessione WiFi

,

L’annunciato Zune basato su memoria flash, e ribattezzato con il nome in codice ‘Draco’ dopo essere stato conosciuto come ‘Pyxis’, dovrebbe essere disponibile nel corso dell’estate 2007. A divulgare la notizia è il portale Zune Scene, facendo affidamento su alcune fonti anonime ma provenienti, a detta del sito, dalla stessa Microsoft. Il lettore mp3, che si porrà come diretto concorrente dell’iPod Nano prodotto da Apple, sarà presentato in due differenti versioni, da 4 e da 8 Gb di memoria (curiosamente gli stessi tagli con cui verrà peraltro offerto l’imminente iPhone) e, contrariamente a quanto proposto dal futuro diretto competitor, disporrà di connettività WiFi e sarà abilitato alla riproduzione di file video.

La notizia non giunge inattesa. Lo stesso Zune Scene aveva riportato nel mese di aprile alcune indiscrezioni sul nuovo modello flash-based, citando una conversazione avvenuta tra un impiegato del colosso di Redmond (rimasto deliberatamente anonimo) e l’autore dell’articolo. Le informazioni che erano emerse citavano una dimensione di circa «3 per 1 1/4 per 1/4 pollici», la capacità di riprodurre flussi video e uno schermo che ricopre il 75% della parte frontale, similmente a quanto accade con il modello basato su disco rigido. La fonte anonima aveva inoltre confermato la presenza della tecnologia WiFi e l’utilizzo del doubleshot.

Con la nuova versione Microsoft estende la gamma degli Zune allargando la base degli utenti potenziali e tentando così di erodere mercato alla concorrenza di Cupertino proprio nel momento in cui la mela sta puntando tutto sul “nuovo iPod” per eccellenza: l’iPhone. Nessuna notizia, invece, circa l’esordio europeo del player: i programmi Microsoft in tal senso rimangono ancora un mistero.