QR code per la pagina originale

Acquisizioni e accordi da parte di Apple

,

Molti prodotti d’uso comune si basano su tecnologie acquisite in licenza o comprate. Tendiamo a lodare il software o l’hardware senza sapere l’origine di tale potenza. Alcune tecnologie sono essenziali per permetterne un ottimo funzionamento.

Ultimamente le notizie del giorno sono le varie acquisizioni di Google ma anche Apple si muove in questo settore. Non tutte le acquisizioni di Apple “fanno rumore” ma molte di esse possono essere la base di futuri successi.

Recentemente è apparsa in rete la notizia di un’acquisizione, particolare, di Apple: Cups. Tale acquisizione risale a vari mesi fa ma la notizia è emersa solo recentemente.

Cups, come abbiamo già detto nell’altro post, si occupa tramite un progetto opensource, dello sviluppo di tecnologie di stampa. Presente su tutte le distribuzioni Linux, oltre che su alcune varianti Unix. Oltre all’acquisto, Apple ha anche assunto il loro principale sviluppatore. Continuerà a lavorare sul progetto. Ora non resterà che attendere ed osservare le future mosse di Apple. Sicuramente la stampa sarà un settore che nei prossimi mesi si svilupperà notevolmente su Mac. La speranza è che verranno creati sistemi di stampa sempre più semplici, funzionali e completi.

Se questa è un’acquisizione sicura, un altra possibile potrebbe essere Imagination. O meglio, in questo caso non verrebbe acquisita la società ma la concessione della licenza del loro brevetto. Infatti, Imagination si occupa di sistemi per l’accelerazione 3D hardware. Questa tecnologia riduce i consumi e le dimensioni delle schede madri.

Varie voci credono che possa essere applicata in AppleTV ed in iPhone. Ne emergerebbe un ulteriore potenza ma più che altro una notevole riduzione dei consumi. Non dimentichiamo che nel caso dell’iPhone significherebbe un’autonomia maggiore della batteria.

Io aggiungerei che la stessa tecnologia potrebbe essere usata sull’iPod. Se fosse il presupposto ad un iPod Video 6G con funzioni non ancora immaginate?