TCPMP, un player audio/video completo

Tra quelle che ritengo le perle del freeware per piattaforma Windows Mobile, non posso non citare TCPMP, acronimo che significa The Core Pocker Media Player.

Questo programma, oggi sostituito dal commerciale Core Player Mobile, rappresenta la soluzione quasi completa per la visione dei più svariati file multimediali sul proprio pocketpc: AVI, DivX, XviD, WMV, WMA, ACC, 3GP, OGG, OGM, ASX, ASF, MP3, MPEG, MPG FLV (i video di YouTube) e molti altri. Supporta inoltre lo streaming in HTTP e MMS.

Più economico nel consumo della batteria rispetto a Windows Media Player Mobile, con la possibilità di riprodurre i video anche a tutto schermo, gestione di playlist, supporto multilingua, schermo VGA e persino un benchmark interno per misurare le prestazioni grafiche del proprio dispositivo.

Anche se, come dicevo, lo sviluppatore ha abbandonato questo progetto, si trovano ancora in giro per la rete i file di installazione dell’ultima versione di TCPMP, esattamente la 0.72 per Windows Mobile, Smartphone e PalmOS, con tanto di sorgenti.

Sempre nella stessa pagina sono presenti alcuni codec del programma che danno il supporto ad alcuni formati audio/video addizionali, come l’AC3, il FLAC e non solo.

Inoltre, se avete Windows Mobile 6 e non riuscite a riprodurre i file WMA o WMV, non preoccupatevi, basta seguire le istruzioni riportate in questo thread: si tratta di scaricare 2 DLL e copiarle nella cartella Windows del palmare ed il gioco è fatto.

Buona visione a tutti!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti