Il multitouch è possibile sugli attuali MacBook?

Probabilmente anche voi, se possedete un portatile Apple acquistato negli ultimi 2 anni, sarete interessati alla risposta.
Vediamo se in Rete riusciamo a trovare qualche indizio per saperne di più.

Alla fine dell’articolo Mulitouch on the MacBook Air and Beyond il sito Macrumors.com analizza l’interfaccia del nuovo portatile Apple e conclude con una frase relativa alla nostra domanda:

We have also heard that Apple is planning on incorporating the multi-touch trackpad in future MacBooks, such as the impending MacBook Pro revisions. It’s unclear if existing MacBooks and MacBook Pros trackpads can be upgraded to incorporate this new behavior.

Abbiano anche sentito che Apple sta pianificando di incorporare il trackpad multitouch nei futuri MacBook, come le imminenti revisioni dei MacBook Pro. Non è chiaro se gli attuali trackpad dei MacBook e MacBook Pro possano essere aggiornati per incorporare questo comportamento.

Nel forum di MacRumors esiste un thread intitolato: Would a macbook multitouch trackpad hack be possible? in cui si affronta direttamente l’argomento. Alla richiesta di informazioni sulla possibilità tecnica di abilitare i portatili attuali alle funzioni del multitouch (e renderli pari al MacBook Air) un primo utente risponde che ne dubita perché il nuovo Air possiede probabilmente un trackpad più avanzato.

Un altro utente afferma che esiste un’applicazione che permette di usare lo scorrimento a due dita sui vecchi Powerbook, cosa che mi pare Apple consenta solo ai portatili più recenti…

Un ultimo utente risponde che avendo gli attuali MacBook/Pro già un trackpad in grado di interpretare il tocco di due dita allora sicuramente è possibile implementare il multitouch. Il problema, secondo lui, consiste nel fatto che Apple forse non è interessata a rilasciare un simile aggiornamento software e infatti ricorda che i vecchi PowerBook avevano trackpad tecnicamente in grado di rilevare due dita ma non sono mai stati abilitati (via software) a farlo.

E voi, avete altre fonti o informazioni da segnalare?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti