Arriva PeerGuardian 2

È una creatura della Phoenix Labs, e con prepotenza si accingerebbe ad entrare nella lista dei client P2P maggiormente vantaggiosi.

Il software è un Ip blocker, in parole povere permetterebbe di scaricare dati mediante il file sharing in maniera assolutamente anonima e il blocco di IP spy.

PeerGuardian 2 supporta le liste multiple, gli aggiornamenti automatici, l’editing delle liste ed il blocco del traffico dati IPV4. Inoltre, eviterebbe di essere “rintracciati” in quanto proteggerebbe la privacy evitando l’intrusione di spy server.

È un prodotto freeware delle dimensioni di circa 860 KB, e qualcuno l’avrebbe definito “l’angelo custode del futuro”, considerate le tendenze volte all’identificazione dell’IP dell’utente per contrastare il fenomeno del P2P di file protetti da copyright.

In poche parole, se da un lato vi sarebbe la tendenza a “limitare” la privacy degli utenti, dall’altro sembrano contrapporsi software sempre più sofisticati, che anziché consentire prestazioni migliori in termini di velocità di download ad esempio, sarebbero volti a garantire un sacrosanto diritto della persona (anche se scaricare materiale coperto da Copyright è illegale).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti