QR code per la pagina originale

Express Gate, Linux su tutte le schede madri Asus

,

Nelle schede madri di fascia alta, come quelle basate sul chipset Intel X48, Asus ha inserito un chip flash Express Gate sul quale è caricato un sistema operativo Linux che può avviarsi in meno di cinque secondi.

Ora la tecnologia Splashtop, sviluppata da DeviceVM verrà gradualmente estesa all’intera gamma di schede madri.

Il mini sistema operativo Splashtop, caricato sul disco flash saldato direttamente sul PCB, viene attivato prima della fase POST, offrendo accesso istantaneo al Web e a Skype.

Un timer dà all’utente 10 secondi per selezionare un’alternativa prima che il sistema passi al POST. Tre bottoni vicini alla parte bassa della schermata di avvio permettono agli utenti di bypassare il timer per eseguire istantaneamente il POST, passando direttamente al BIOS o spegnendo il sistema.

La memoria flash serve principalmente per immagazzinare le impostazioni di configurazione, ma non i download, perciò l’ambiente Splashtop risulta essere protetto da qualsiasi forma di attacco alla sicurezza proveniente da Internet.

Gli utenti che non sono interessati a Express Gate possono disabilitare il modulo flash dal BIOS accorciando ulteriormente i tempi di avvio.

I primi modelli di schede madri che saranno equipaggiate con il chip Express Gate dovrebbero essere le Asus P5Q, basate sul nuovo chipset Intel P45.