Cocoa Programming for Mac OS X, terza edizione

Su Webnews in passato abbiamo scritto più volte sul Mac e il Mondo della Programmazione. I temi di questi post non riguardavano solo gli strumenti di sviluppo ma anche le risorse necessarie per sviluppare su Mac.

I lettori più attenti, e gli sviluppatori più esperti, forse avranno notato che le risorse online per Xcode sono vaste e piuttosto complete. Fra tutte il sito developer.apple.com è il migliore. I libri (purtroppo solo inglese) sono fruibili solo a livello avanzato. Agli altri livelli potrebbero risultare un semplice elemento in più rispetto ai siti.

Fra questi libri uno dei pochi che non subisce tale critica è “Cocoa Programming for Mac OS X” (giunto alla terza edizione) di Aaron Hillegass del Big Nerd Ranch. Ranch che negli USA offre corsi sullo sviluppo su Mac (anche avanzati).

Il libro riesce a essere un valido strumento di sviluppo sia per lo sviluppatore alle prime armi sia per i più esperti. Ogni capitolo ha un tema centrale e un esempio. Vengono trattati tutti gli argomenti necessari per iniziare lo sviluppo su Mac.

In quest’ultima versione vengono trattate le novità introdotte da Xcode 3, Objective-C 2, i framework Core Data e Core Animation, il Garbage Collector e infine Dashcode. Il libro ha un costo di circa 30 dollari ed è acquistabile anche su amazon.com.

Conoscete altri libri per lo sviluppo su Mac che ritene molto validi?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti