Vimar By-Me: domotica per risparmio, sicurezza e comfort

Luce, automatismi, regolazione del clima, sicurezza, risparmio energetico e controllo remoto, tutto dal videocitofono di casa. Ecco la proposta Vimar per il mondo della domotica residenziale: il compatto e semplice sistema By-Me, pensato secondo lo standard europeo EIB Konnex.

Un sistema basato non solo sulle più avanzate tecnologie di comunicazione e gestione domotica, bensì anche sull’estetica: ogni apparecchio di gestione, controllo e comando è coordinabile in una vasta gamma di colori e finiture, presenti nelle principali serie di Vimar, da Eikon a Plana sino ad Idea.

Tre gli obiettivi posti da Vimar a By-Me: risparmio, sicurezza e comfort. Nel campo del risparmio spicca la funzionalità di termoregolazione degli ambienti, con una gestione differenziata e personalizzata di 40 zone, cui si affianca la modalità di gestione del consumo elettrico, programmabile in base alle tariffe e agli orari indicati dall’erogatore di energia. È dotato di funzione “priorità di carico” che evita il verificarsi di un blackout per sovraccarico della rete, mantenendo accesi gli elettrodomestici prioritari (es. congelatore, frigorifero…).

Protezione totale di 30 differenti zone, invece, per il comparto sicurezza, gestite tramite sensori ad infrarossi e contatti perimetrali, installabili ad incasso o con supporti orientabili e collegabili anche via radio.

Non solo anti-intrusione, bensì anche rilevazione di fughe di gas o perdite d’acqua, monossido di carbonio o fumo, con immediata segnalazione, mediante comunicatore telefonico, diretta al telefono cellulare e arresto (ad esempio, per il gas, tramite un’elettrovalvola in grado di chiudere la mandata generale). È dotato di sistema di controllo degli accessi, che permette la programmazione e la gestione di aree riservate.

Nel campo del comfort non mancano tutte le funzionalità e gli scenari che possono rendere piacevole la vita domestica. Oltre alla videocitofonia By-Me pensa alla gestione delle luci, al sollevamento o alla chiusura dei serramenti, alla diffusione sonora… azioni e scenari avviabili con la pressione di un solo tasto e programmabili.

Se collegata ad altri dispositivi Eikon o Plana la centrale fornisce ulteriori funzioni, tra cui il vivavoce, la telecamera a colori ad uno o due moduli e un illuminatore. Il sistema è in grado di comunicare con le componenti da esterno Elvox (serie Digibus) e Sound System.

By-Me può essere gestito anche tramite telecomando, smart card o chiave a trasponder. Per la regolazione delle luci è possibile ottenere un azionamento automatico attraverso un rilevatore di presenza o crepuscolare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti