QR code per la pagina originale

Arriva NeoOffice 2.2.4

,

NeoOffice è una suite di applicativi da ufficio, per Mac OS, che include word processor, foglio elettronico, programma per presentazioni, per il disegno e per database. Questo pacchetto comprende tutte le caratteristiche di OpenOffice e molte caratteristiche di MS Office.

NeoOffice è un software open source finanziato esclusivamente dalle donazioni degli utenti; questo progetto è separato dal progetto OpenOffice per diverse ragioni, tra cui, come si legge dal sito ufficiale, le iniziali divergenze di vedute sulle licenze (OpenOffice nasce con licenza SISSL). Comunque sia, vista la storia di NeoOffice, la matrice è più o meno quella del progetto OpenOffice.

Con questa versione vengono messe a disposizione diverse nuove funzionalità, tra cui la visualizzazione dei file video compatibili con QuickTime nei documenti, acquisizione diretta da una videocamera, controllo grammaticale integrato con il controllo di Leopard e altre ancora. Il software è scaricabile nella pagina di download del sito NeoOffice.

Le novità principali della versione 2.2.4 sono essenzialmente le seguenti:

  • supporto Media Browser;
  • finestre flottanti native;
  • utilizzo della trackpad multitouch di MacBook Air e Pro;
  • supporto della rotella di scorrimento orizzontale.

Per tutte le altre funzionalità posso solo consigliarvi di scaricare e provare NeoOffice e, se il prodotto vi ha soddisfatto, fare una donazione in modo da non far morire progetti come questi.