QR code per la pagina originale

Internet Explorer 8 Beta 2, il nuovo browser MS è quasi pronto

,

Qualche giorno fa il team di sviluppatori di IE ha deciso di rilasciare Internet Explorer 8 Beta 2. A differenza della prima beta, questa seconda release è stata giudicata adatta per il debutto con il “grande pubblico”.

Gli sviluppatori ritengono IE8 Beta 2 sufficientemente maturo da essere testato dagli utenti comuni e non solo da smanettoni e sviluppatori.

Le novità incluse in questa seconda beta sono davvero molte, vediamo insieme le principali features.

  • Smart Address Bar: la barra degli indirizzi non si limiterà a permettere l’inserimento di URL da visitare ma consentirà digitando poche lettere di avere suggerimenti sui siti da visitare in base alla cronologia di navigazione. Questa funzionalità è molto simile a quanto già visto in Firefox 3;
  • Raggruppamento dei tab (le schede di navigazione) utilizzando vari colori;
  • Funzionalità di ricerca all’interno di una pagina migliorata;
  • SmartScreen Filter: una funzionalità anti phishing potenziata rispetto a IE7;
  • Protezione contro gli attacchi Cross Site Scripting (XSS);
  • InPrivate Browsing: questa funzionalità permette una navigazione “sicura” e “anonima”. In pratica utilizzando la InPrivate Browsing non verrà salvata la cronologia di navigazione, i cookie non saranno salvati e i file temporanei verranno cancellati;
  • Una migliorata aderenza agli standard Web più recenti.

Internet Explorer 8 Beta 2 è scaricabile dalla pagina di download ufficiale. Microsoft ha inoltre pubblicato informazioni dettagliate per effettuare un upgrade alla nuova versione.

Sul blog degli sviluppatori inoltre si stanno susseguendo post che spiegano in dettaglio le nuove funzionalità introdotte.