QR code per la pagina originale

Il Web aiuta a smettere di fumare – prima parte

,

Spesso il Web presenta una funzione utile nel suo occuparsi di questioni che interessano l’intera società o i singoli individui. Ma non si limita a questo, infatti in varie situazioni fornisce un aiuto concreto a quanti vogliono risolvere i problemi dai quali sono afflitti. Un sostegno da parte di molti servizi Web è offerto a chi vuole smettere di fumare.

Si sa che i rischi per la salute connessi al fumo sono molti, ma nonostante tanta informazione a questo proposito, rinunciare al tabacco per molte persone non è facile. Se si è alla ricerca di consigli utili su questo tema ci si può rivolgere al servizio di consulenza on line messo a disposizione nella sezione “Il medico” del sito IoSmettoCosì.it.

Qui possiamo trovare dei medici specialisti ai quali rivolgerci per tutti i nostri dubbi sul fumo, oltre ad articoli, F.A.Q, video e materiale informativo all’insegna di una vera e propria campagna anti-fumo. Nella sezione “E tu?” invece possiamo reperire una serie di test che ci aiutano a capire se siamo veramente motivati ad intraprendere la strada per superare la dipendenza dal fumo.

Naturalmente questa dipendenza non riguarda solo le sigarette, ma ogni altra forma di uso del tabacco, compreso il fumo passivo. A ricordarcelo è il sito Smettere-di-fumare.it, insieme ad una carrellata dei danni connessi a queste pratiche e ai modi per smettere; in particolare viene affrontato il problema delle crisi di astinenza in cui si può incorrere decidendo di rinunciare al fumo e quello dei sistemi per non cadere di nuovo nella dipendenza.

Particolarmente interessanti lo spazio Le vostre esperienze, in cui gli utenti possono raccontare le loro esperienze, per favorire il confronto e lo scambio di suggerimenti, la chat e il forum, per interagire in maniera diretta attraverso domande e risposte reciproche.

Sul portale è anche possibile effettuare un test per verificare il nostro grado di dipendenza e inoltre si può scaricare un programma che, contando i giorni di astinenza e stabilendo dei traguardi, aiuta a mantenere l’impegno di perseverare nel non fumare. Nella seconda parte dell’articolo altri punti di riferimento sul Web per eliminare la nicotina dalla propria vita, contando su informazioni e scambio di idee tra gli utenti.