Beatles su iTunes... situazione di stallo

A quanto pare è ancora lontano il giorno in cui si potranno acquistare brani dei Beatles online e, di conseguenza, anche su iTunes Store, attualmente il più importante rivenditore di musica digitale.

Le trattative vanno avanti da lungo tempo ma in una recente intervista, rilasciata alla Associated Press, Paul McCartney ha confermato che i colloqui tra EMI e Apple Corps (l’etichetta dei FabFour che si occupa della distribuzione dei loro brani) sono in fase di stallo.

Fondamentalmente, la situazione è questa: la casa discografica EMI, possiede le registrazioni dei Beatles, ma necessita dell’autorizzazione di Apple Corps per rilasciare la musica in nuovi formati.

Secondo un portavoce della casa discografica, EMI ha lavorato seriamente per chiudere l’accordo con Apple Corps e rendere disponibile il leggendario catalogo dei Beatles in forma digitale ma le varie parti in causa non sono state in grado di raggiungere un accordo (secondo alcuni, ciò è dovuto anche alle controversie legali intercorse tra Apple Corps e Apple Inc, controversie che hanno finalmente avuto un epilogo lo scorso anno).

Sempre secondo il portavoce della EMI, comunque, ci sono buone speranze che si possano compiere progressi al più presto ed è quello che, oltre ai milioni di fan del quartetto di Liverpool, lo stesso Paul McCartney si augura:

I really hope IT will happen because I think IT should.

Ovvero:

Spero davvero che accada, perché è giusto che sia così.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti