Blockbuster, al via i Film on demand

Blockbuster ha presentato ufficialmente, negli Stati Uniti, il suo set-top box per la visione on demand, direttamente da casa, dei titoli cinematografici.

La mossa si è resa necessaria, vista l’agguerrita concorrenza di “Netflix”, e del suo servizio di Film online.

Come già preannunciato il servizio si basa su un set-top box, sviluppato da “broadband 2Wire”, che si chiama Mediapoint Digital media player e permetterà, in una fase iniziale, la visione di oltre 10.000 titoli.

Il CEO di Blockbuster, “Jim Keyes”, evidenziando le caratteristiche tecniche dell’hardware, ha sottolineato come questo sia soltanto l’inizio della nuova modalità di distribuzione, per analizzare come il mercato risponde a questa novità.

Una differenza sostanziale della modalità di visione proposta è la necessità di scaricare completamente il Film sul dispositivo, prima della riproduzione. Differentemente da Netflix, dove i Film vengono riprodotti direttamente in streaming. Tale modalità probabilmente darà la possibilità di offrire video con un più alto bitrate e quindi di alta qualità. A tal proposito, è già stata annunciata la disponibilità, a breve, di titoli in HD.

Se negli Stati Uniti il mercato recepirà in maniera positiva tale innovazione tecnologica, molto probabilmente vedremo questo servizio anche in altri Stati, e probabilmente anche in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti