Le App più diffuse per iPhone? I videogiochi

Lo scorso martedì ComScore ha pubblicato i risultati di una ricerca sulle applicazioni più gettonate per iPhone e iPod Touch. Gli analisti hanno scoperto, senza troppa sorpresa, che i videogiochi sono la categoria di software più diffusa fra dispositivi portatili targati mela.

Le statistiche sono state costruite analizzando sia i dati sui singoli download, che le installazioni e l’uso continuativo di particolari tipologie di applicazioni. I risultati dimostrano che l’applicazione più popolare fra gli utenti iPhone e iPod Touch è Tap Tap Revenge, seguita a ruota da Touch Hockey: FS5 e Pac-Man.

Brian Jurutka, vice presidente di ComScore, ha dichiarato il proprio stupore riguardo alle rivelazioni emerse dallo studio:

È impressionante come un gioco come Tap Tap Revenge di Tapulos riesca a ottenere una maggiore penetrazione fra gli utenti Apple rispetto ad applicazioni di aziende più grandi e famose. Questo successo dimostra come vi sia un’ampia opportunità, per ogni sviluppatore, di ricevere una distribuzione significativa grazie ad un prodotto in grado di coinvolgere gli utenti. Visto che il numero di utilizzatori di app aumenta ogni mese del 10 percento, questa opportunità continuerà a crescere sia per gli sviluppatori esistenti che per quelli emergenti.

Ottimi risultati sono stati ottenuti anche dalle applicazioni dedicate ai social network e alla comunicazione Internet: Facebook, Myspace e Aim riescono a raggiungere posizioni alte della classifica nonostante l’enorme successo ottenuto dai videogiochi.

Infine, la ricerca non fa altro che rafforzare una realtà ormai consolidata: iPhone e iPod Touch sono gaming devices a tutti gli effetti, in grado di esser competitive e performanti nel difficile mercato videoludico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti