QR code per la pagina originale

Opera in vantaggio su iPhone

,

Stando ai dati forniti dalla società di analisi StatCounter e riportati da Electronista, Opera avrebbe sorpassato Safari Mobile nella classifica internazionale dei browser per dispositivi mobili più popolari.

In un’aspra lotta testa a testa, iPhone e iPod touch sembravano non dar tregua ai dispositivi con installato Opera, e questo almeno fino allo scorso aprile. Poi, a partire da maggio, sono iniziati i picchi d’uso e così Opera ha raggiunto il 24,6% a scapito della piattaforma Apple, scesa lievemente al 17,9%.

Le cose cambiano sensibilmente quando rivolgiamo lo sguardo al solo mercato USA. In questo frangente, infatti, i gingilli di Cupertino detengono ancora (e saldamente) il primo e secondo posto, con BlackBerry al terzo e Opera con appena il 3% di uso, appena sotto PSP. Esprime soddisfazione il CEO di StatCounter Aodhan Cullen, e chiosa:

Opera ha iniziato l’anno al primo posto ma l’iPhone l’ha scalzato a febbraio. maggio ha visto Opera riguadagnare la posizione numero uno. Sarà affascinante guardare come verrà giocata questa battaglia nei prossimi anni.