Classifica Forbes, sempre e comunque Bill Gates

Il 2009 è stato un anno difficile e la crisi ha colpito tutti, anche i miliardari d'America. Ciò nonostante i rapporti di forza rimangono sostanzialmente simili: Bill Gates è ancora il più ricco degli USA, ma perde 7 miliardi in soli 12 mesi
Il 2009 è stato un anno difficile e la crisi ha colpito tutti, anche i miliardari d'America. Ciò nonostante i rapporti di forza rimangono sostanzialmente simili: Bill Gates è ancora il più ricco degli USA, ma perde 7 miliardi in soli 12 mesi

I più ricchi d’America per l’anno 2009 sono un po’ meno ricchi rispetto all’anno precedente. I nomi sono gli stessi, ma la crisi ha intaccato i valori societari e con essi le quotazioni dei rispettivi portafogli. La caduta in questo 2009 è valutata in 300 miliardi di dollari. Secondo la classifica Forbes dei più ricchi degli Stati Uniti, insomma, un portafoglio complessivo da 1.57 trilioni è sceso a 1.27 con poche ascese e molte cadute. Ma il re dei più ricchi non cambia: Bill Gates rimane sempre e comunque il più ricco di tutti.

«Nonostante una perdita di 7 miliardi in 12 mesi (sui 50 della valutazione complessiva della ricchezza accumulata), l’uomo del software mantiene il proprio titolo di persona più ricca d’america per il 16esimo anno consecutivo. Le azioni sono cadute dell’8% nell’ultimo anno ma sono cresciute del 65% rispetto al livello di Marzo». Secondo Forbes il 60% delle fortune di Gates sono comunque al di fuori di Microsoft con investimenti in hotel, televisioni ed altro ancora. Oggi Gates ha girato altrove il proprio tempo ed è impegnato in attività di raccolta fondi per combattere malaria, AIDS e tubercolosi nei paesi più poveri del mondo.

Se Gates ha mantenuto la propria posizione è soprattutto grazie alla caduta del numero 2 Warren Buffet il quale negli ultimi 12 mesi ha perduto 10 miliardi di dollari a causa soprattutto della propria Berkshire Hathaway. La ricchezza di Buffet è valutata ora 40 miliardi di dollari. La terza piazza è tutta per Lawrence Ellison, il fondatore di Oracle: il suo portafoglio è valutato 27 miliardi di dollari. Larry Page e Sergey Brin si posizionano in 11esima piazza per un controvalore di 15.3 miliardi cadauno; il collega Eric Schmidt, CEO del gruppo, segue in 40esima posizione con 5.5 miliardi di dollari.

Altri personaggi dell’ICT in classifica: Michael Dell, fondatore dell’omonima azienda (13esimo, 14.3 miliardi); Steve Ballmer, CEO Microsoft, al quale è stato in questi giorni tagliato lo stipendio a causa dell’anno difficile del gruppo (14esimo, 13.3 miliardi); Paul Allen, cofondatore Microsoft (17esimo, 11.5 miliardi); Carl Icahn, protagonista dell’affair Microhoo (22esimo, 10.5 miliardi); Jeffrey Bezos, numero uno Amazon (28esimo, 8.8 miliardi); Rupert Murdoch, controllante MySpace tramite il gruppo News Corp. (37esimo, 6 miliardi); Pierre Omidyar, gruppo eBay (40esimo, 5.5 miliardi); Steve Jobs, il vate di Cupertino (43esimo, 5.1 miliardi); Gordon Moore, cofondatore Intel (80esimo, 3.7 miliardi); Jerry Yang, fondatore Yahoo (317esimo, 1.25 miliardi).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti