iPhone OS 4.0: in arrivo il supporto al multitasking?

L’imminente upgrade di iPhone OS potrebbe introdurre una funzione richiesta a gran voce dagli utenti: il multitasking per le app di terze parti. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, iPhone OS 4.0 renderà possibile fruire di più applicazioni in contemporanea che, di volta in volta, si avvicenderanno in background.

In realtà, già iPhone OS 3.0 è stato sviluppato in modo da essere compatibile con il multitasking ma, per qualche motivazione non diramata ufficialmente, Apple ha deciso di impedire la fruizione di questa funzionalità. Tra le ragioni più verosimili, la durata della batteria potrebbe costituire un grave deterrente all’implementazione di questo servizio.

Le prospettive di Cupertino, tuttavia, nell’ultimo anno hanno iniziato a cambiare direzione: alcune applicazioni proprietarie, quali SMS, iPod e Nike+, posso essere utilizzate in background. Il supporto al software di terze parti, tuttavia, rimane limitato ad una applicazione alla volta. Come dimostrato dal jailbreak di iPhone, il multitasking ha aperto la strada al malware e, per questo motivo, Apple potrebbe aver deciso di inibirne l’uso su applicazioni non strettamente sotto il proprio controllo.

La decisione di abilitare il multitasking in iPhone OS 4.0, di conseguenza, potrebbe derivare da una completa revisione dell’intero sistema operativo: è molto probabile, infatti, che questo update abbia finalmente risolto i problemi di batteria e di sicurezza, garantendo così la possibilità di utilizzo di più applicazioni in background.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti