The Daily: prima immagine per il progetto iPad di Jobs e Murdoch

Mancano ormai pochi giorni alla tanto chiacchierata presentazione di The Daily, progetto editoriale nato dalla partnership tra Steve Jobs e l’imprenditore statunitense Rupert Murdoch. I due, forti di un investimento iniziale quantificato in circa 30 milioni di dollari, avrebbero dato vita a una redazione di celebri firme d’oltreoceano per portare sugli schermi di iPad una vera e propria testata d’informazione dedicata esclusivamente al tablet di casa Apple.

In attesa di capire se davvero mercoledì 19 gennaio i due compariranno al Museum of Modern Art di San Francisco per far luce sul progetto, il sito Poynter.org ha pubblicato la prima immagine (visibile a inizio post) in grado di mostrare, seppur in modo molto limitato, l’interfaccia del software in arrivo sull’App Store.

Lo scatto, contenuto nel file side_ad.jpg, è stato rinvenuto analizzando il foglio di stile CSS collegato all’unica pagina al momento visibile sul sito ufficiale del The Daily. Altri particolari emersi da uno sguardo al codice sorgente della homepage riguardano la presenza di un file javascript, dedicato con tutta probabilità alla riproduzione di filmati, alcune icone presumibilmente impiegate come tasti per lo scorrimento dei contenuti e link per la condivisione degli articoli.

Tutto ciò farebbe ipotizzare la possibilità di poter visualizzare gratuitamente in anteprima una parte dei contenuti del The Daily, così da invogliare gli utenti a sottoscrivere un abbonamento su base settimanale o mensile. A tal proposito, si attendono confermare riguardanti l’esborso economico per la consultazione del giornale, così come maggiori dettagli sulla possibilità che il progetto raggiunga altri modelli di tablet oltre ad iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti