Nuove indiscrezioni sullo sviluppo di Windows 8

A pochi giorni dalle notizie trapelate sul possibile rilascio di Windows 8, una nuova immagine rivela la roadmap di sviluppo del nuovo sistema operativo di casa Microsoft. L’immagine è stata pubblicata da Zdnet e subito ripresa da diverse fonti.

La notizia è che la Milestone 2 è prossima al rilascio, che potrebbe avvenire il 23 febbraio, mentre lo sviluppo della Milestone 3 dovrebbe partire subito dopo. Considerati i cinque mesi necessari per produrre la M2 di Windows 8, Microsoft potrebbe completare la M3 entro luglio, o anche prima.

Di questo passo non è impensabile l’uscita di una beta entro la metà del 2011. E potrebbero essere non infondate le voci su un possibile rilascio di Windows 8 agli inizi del 2012, in concomitanza con l’arrivo di un tablet prodotto da Dell.

Windows 8 dovrebbe rappresentare, per Microsoft, un punto di partenza importante, perché dovrebbe diventare il centro verso cui far confluire le tecnologie provenienti da differenti piattaforme hardware: dai comuni PC ai tablet, settore nel quale l’azienda di Redmond ha bisogno di colmare un importante gap nei confronti della concorrenza.

La compatibilità con i processori ARM dovrebbe far parte della strategia di Microsoft per arrivare sui tablet. Inoltre, Windows 8 potrebbe presentare una doppia interfaccia per computer di fascia alta e dispositivi meno potenti.

Quella che Steve Ballmer considera la “scommessa più rischiosa” dell’azienda rappresenterà una svolta e un rinnovamento, che porterà Microsoft anche nel settore del cloud, dove potrebbero svolgersi le sfide dei principali concorrenti, tra cui Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti