Facebook f8: keynote in streaming (update)

In diretta dal Facebook f8 di San Francisco la keynote di Mark Zuckerberg. La conferenza in cui Facebook introduce le future novità del social network.
In diretta dal Facebook f8 di San Francisco la keynote di Mark Zuckerberg. La conferenza in cui Facebook introduce le future novità del social network.

Alle 19 ora italiana Mark Zuckerberg apre f8, la giornata che Facebook dedica agli sviluppatori e che è sempre occasione per l’annuncio delle maggiori novità del social network. Ecco le principali novità. A fondo articolo la diretta streaming dell’evento.

Update

  • In un solo giorno Facebook ha raccolto 500 milioni di contatti;
  • Timeline” è la nuova modalità di visualizzazione dei profili in cui riassumere l’intera propria vita: le proprie storie, le proprie applicazioni ed un nuovo modo per presentare sé stessi;
  • Ogni utente può controllare i singoli elementi sulla propria Timeline (contenuti e forma) perché è quella la pagina con cui ci si presenta agli altri. Diventa la propria pagina personale, la propria homepage, la propria presentazione agli occhi degli altri;
  • La nuova versione del grafo sociale di Facebook consente di connettersi a qualsiasi entità nel modo in cui si desidera: non sempre “piace” un libro, a volte semplicemente lo si è “letto”;
  • Confermate le novità in ambito musicale, con la possibilità di condividere i propri ascolti sul social network. Confermata altresì la partnership con Spotify, ma la collaborazione è aperta anche a Vevo, Rdio e molti altri servizi;
  • Facebook apre anche alla collaborazione con Netflix, con la possibilità di condividere i contenuti video visualizzati sulla propria bacheca. Anche in questo caso non si tratta di una partnership esclusiva, in quanto saranno molti i gruppi impegnati nell’interazione con il social network;
  • Così la musica, così i video, così i contenuti editoriali: Yahoo News e Washington Post saranno i primi a consentire una maggiore integrazione delle proprie pubblicazioni su Facebook;
  • L’open graph di Facebook apre anche ai social game, consentendo così maggior passaparola e maggior coinvolgimento sui giochi sperimentati;
  • “Social by design”: la nuova dimensione dell’open graph incide a fondo nello sviluppo delle app rendendole automaticamente “social”. Ognuna va a completare la Timeline dell’utente in automatico aggiungendo le singole attività compiute;
  • Dopo il PageRank, nasce il “Graph Rank“: è l’algoritmo che valuta quali siano le azioni su Facebook che più possono interessare all’utente, per proporgliele e favorire così il suo coinvolgimento;

[nggallery id=301 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti