Datawind Aakash, tablet da 35 dollari per l'India

Il governo indiano ha acquistato 1.000 tablet da offrire agli studenti per soli 35 dollari
Il governo indiano ha acquistato 1.000 tablet da offrire agli studenti per soli 35 dollari

Il governo indiano ha annunciato ufficialmente il tablet Android più economico del mondo. Il nome commerciale del prodotto è Ubislate 7 (Aakash) ed è stato realizzato da Datawind in collaborazione con IIT Rajasthan e NME-ICT. Il tablet, con display da 7 pollici (480×800 pixel), verrà offerto agli studenti a 35 dollari, ma sarà disponibile anche nei negozi ad un prezzo superiore.

Datawind Aakash è un tablet a basso costo, per cui non integra componenti recenti che avrebbero fatto lievitare il prezzo finale. Il processore è un Connexant funzionante a 366 MHz, mentre la memoria interna è di 2 GB, espandibile comunque mediante schede microSD. Lo schermo da 7 pollici inoltre è di tipo touchscreen resistivo e la RAM è di soli 256 MB.

La connettività è garantita da un modulo WiFi 802.11b/g, da un modem GPRS (nella versione retail) e da una porta USB 2.0. Il peso del dispositivo è pari a 135 grammi, mentre la batteria ha una durata di circa tre ore. Il sistema operativo scelto è infine Android 2.2 Froyo.

[nggallery id=2504 template=inside]

Per il progetto pilota, il governo indiano ha acquistato 1.000 unità da Datawind ad un prezzo di 45 dollari, ma gli studenti pagheranno solo 35 dollari. La versione retail invece avrà un prezzo di 60 dollari. La vendita del tablet inizierà intorno alla fine del mese di ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti