Boot 2 Gecko è il nuovo OS mobile di Mozilla

Mozilla ha iniziato lo sviluppo di un sistema operativo mobile open source basato su standard web. Ma c'è spazio per un progetto di questo tipo?
Mozilla ha iniziato lo sviluppo di un sistema operativo mobile open source basato su standard web. Ma c'è spazio per un progetto di questo tipo?

La Mozilla Foundation è al lavoro su un nuovo e interessante progetto denominato Boot 2 Gecko (B2G). Con questo nome in codice viene indicato un sistema operativo mobile aperto a tutti e basato sulle moderne tecnologie standard. L’obiettivo è realizzare una piattaforma completa per lo sviluppo delle applicazioni web.

Mozilla dunque vuole dare la possibilità agli sviluppatori di realizzare software non vincolato ad un particolare sistema operativo, ad esempio Android, iOS e Windows Phone. Il progetto B2G prevede la scrittura di nuove API (Application Programming Interface) che permettano di sfruttare le funzionalità dei dispositivi (telefonia, SMS, fotocamera, USB, Bluetooth, NFC, ecc.), la realizzazione di un prototipo per il boot su un dispositivo Android, lo sviluppo o il porting di un’applicazione per testare la potenza del sistema.

La fondazione sottolinea che tutte le fasi di progetto saranno open e verrà rilasciato il codice sorgente in tempo reale. Lo scopo quindi non è quello di creare applicazioni native che funzionano solo su Firefox, ma saranno compatibili con ogni browser. B2G è ancora in una fase prototipale, anche se c’è già una prima indicazione su quella che potrebbe essere l’interfaccia utente adottata.

La roadmap attuale prevede il rilascio di una demo entro il primo trimestre del 2012 e una versione funzionante nel corso del secondo trimestre del 2012. Sicuramente si tratta di un progetto interessante essendo completamente open source ed utilizzabile trasversalmente in parallelo alle maggiori piattaforme esistenti.. L’unico dubbio è capire se nel mercato mobile ci sia spazio per un nuovo sistema operativo. Soprattutto un sistema con caratteristiche di questo tipo, pur con la serietà e l’affidabilità del cappello Mozilla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti