iOS 5.1 apre le porte all'iPad 3

iOS 5.1 è disponibile in versione beta per gli sviluppatori. Nel frattempo fanno capolino nuovi device nell'elenco di quelli supportati.
iOS 5.1 è disponibile in versione beta per gli sviluppatori. Nel frattempo fanno capolino nuovi device nell'elenco di quelli supportati.

iOS 5.1 è stato inviato nei giorni scorsi agli sviluppatori nell’edizione beta e già trapelano i primi dettagli sulle novità in arrivo. Dettagli che non riguardano tanto il lato software, quanto piuttosto la presenza di nuovi prodotti nell’elenco dei device supportati. Alcuni utenti hanno infatti individuato nuovi nomi in codice per l’iPad e la Apple TV, lasciando intuire un arrivo entro alcuni mesi di nuove edizioni di entrambi i dispositivi.

L’iPad, del resto, è da diversi mesi al centro delle attenzioni a causa del rilascio imminente della terza versione, il cui annuncio potrebbe avvenire nel corso del prossimo mese di gennaio mentre la commercializzazione dovrebbe avere inizio nel mese di marzo. Oltre ad iPad 3,1 e 3,2, già scoperti nei mesi scorsi, nell’ultima release di iOS 5 figura anche un iPad 2,4, il quale potrebbe essere una nuova edizione del dispositivo attualmente in commercio, appositamente modificato per essere completamente compatibile con le reti Sprint. Ritrovata altresì nel codice traccia di un “iPad 3,3“, anche in questo caso privo di dettagli ulteriori.

Insieme ad una nuova edizione della tavoletta di Cupertino, però, potrebbe giungere anche una Apple TV completamente rinnovata: a suggerire tale ipotesi è ancora una volta la lista dei dispositivi compatibili con la beta di iOS 5.1, la quale comprende anche una “Apple TV 3.1” finora mai vista nelle edizioni precedenti. Il nome in codice in questo caso è J33, con la nomenclatura JXX adottata da Apple in passato già per indicare la prossima edizione dell’iPad. Secondo le prime ipotesi, inoltre, la nuova Apple TV potrebbe presentare a bordo un processore A5 dual-core per offrire prestazioni multimediali sensibilmente migliori rispetto al modello attualmente in commercio.

In termini di novità riguardanti il sistema operativo in quanto tale non si registrano particolari cambiamenti se non dal punto di vista dei miglioramenti apportati dagli ingegneri della società agli strumenti già presenti e dei bug corretti. iOS 5.1, insomma, non sembra essere accompagnata da novità di rilievo ma avrebbe esclusivamente l’obiettivo di fornire agli utenti un OS maggiormente stabile ed efficiente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti