Facebook Timeline, il tuo nuovo diario

Facebook si appresta ad aprire in tutto il mondo la Timeline, funzione che consente di avere una pagina con la propria vita a portata di click.
Facebook si appresta ad aprire in tutto il mondo la Timeline, funzione che consente di avere una pagina con la propria vita a portata di click.

“Il tuo nuovo diario”: Facebook descrive così la Timeline, funzione che in molti hanno già imparato a conoscere (alcuni anche a sperimentare) e molti altri la incontreranno invece soltanto nei prossimi giorni. Facebook avrebbe infatti iniziato le procedure per il progressivo rilascio della Timeline in tutto il mondo dopo settimane di attesa e nel bel mezzo di una querelle legale che ha visto il gruppo di Zuckerberg scontrarsi con un piccolo gruppo USA per motivi di trademark.

Secondo quanto annunciato da Facebook sul proprio blog ufficiale, fin da subito la Timeline risulta attivabile cliccando sull’apposito link in comparsa sulla pagina delle istruzioni (una apposita guida illustrata raggiungibile dal modulo di ricerca sul social network), con una precauzione che il social network offre alla propria utenza:

Una volta attivato il diario, avrai 7 giorni di tempo prima che sia visibile agli altri. In questo modo, puoi dargli l’aspetto che vuoi tu prima che gli altri possano visitarlo.

La Timeline altro non è se non una pagina nella quale i contenuti sono organizzati in ordine cronologico: la grafica è personalizzabile ed i vari elementi vanno a descrivere una persona come mai nessun altro servizio è stato in grado di fare: i suoi gusti ed il suo album delle fotografie, i suoi spostamenti, i suoi studi, le sue amicizie e molto altro ancora. Scorrendo la Timeline è possibile visualizzare (con i dovuti limiti impostati dal diretto interessato) la vita dei propri amici su Facebook, scrutando le parti più interessanti del loro percorso e scorrendo a ritroso nei giorni per rivivere emozioni ed eventi del passato.

Facebook descrive la pagina dividendola in blocchi :

  • La copertina
    «Riempi questo ampio spazio con un’unica immagine che ti rappresenti al meglio. È la prima cosa che gli altri vedranno quando visiteranno il tuo diario»;
  • Le tue storie
    «Condividi e metti in evidenza i post più popolari, le tue foto e gli avvenimenti importanti degni di nota nel tuo diario. Potrai raccontare la tua storia dall’inizio, senza saltare nessun dettaglio»;
  • Le tue applicazioni
    «Le citazioni dei tuoi film preferiti. Le canzoni che ascolti più spesso. Le attività che preferisci. Ora ci sono delle nuove applicazioni sociali che ti permettono di esprimere chi sei attraverso ciò che fai».

Ogni singolo contenuto può essere controllato dal protagonista della pagina, l’unico che ha il potere di nascondere o porre in evidenza particolari aspetti della propria storia sul social network: «Solo le persone con cui hai condiviso un post in origine possono vederlo sul tuo diario. Puoi tornare indietro e cambiare chi può visualizzare un post, cancellarlo oppure nasconderlo dal diario». La privacy è pertanto garantita nel momento stesso in cui è l’utente ad avere pieno controllo sulle informazioni che vengono mostrate: la Timeline sarà una fotografia della propria esperienza “social” ed al tempo stesso descriverà una parte importante della vita di ognuno degli oltre 800 milioni di utenti iscritti a Facebook in tutto il mondo.

[nggallery id=301 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti