Google Zeitgeist: le parole più cercate del 2011

Google Zeitgeist 2011, l'annuale lista che mostra quali siano i termini più cercati dell'anno sul motore di ricerca.
Google Zeitgeist 2011, l'annuale lista che mostra quali siano i termini più cercati dell'anno sul motore di ricerca.

Google Zeitgeist 2011, la classifica che il colosso delle ricerche online rilascia per informare su quali siano state le parole più cercate dell’anno, arriva puntuale e giunge alla sua undicesima edizione, mostrando una panoramica a livello globale delle tendenze che hanno segnato questi ultimi dodici mesi.

La pagina Zeitgeist 2011 di Google appare quest’anno più fresca e con un look rinnovato, mostrando non solo la classifica dei termini più cliccati sul noto motore di ricerca, ma anche una serie di dati relativi ad ogni Paese, tra i quali figura anche l’Italia.

Da noi, le query composte su Google nel corso del 2011 evidenziano come le parole più cercate in assoluto siano state relative a Simoncelli, il pilota scomparso di recente durante una gara motociclistica, alla Danza Kuduro (ovvero il ballo simbolo dell’estate), iPhone 5, Groupon e Referendum. Seguono per concludere Na Pohybel Janas, notizie sul Censimento 2011, iPad 2, Google Gravity e Lamberto Sposini.

Sempre in relazione al territorio italiano, le notizie più cercate su Google News sono relative a Melania Rea, Lamberto Sposini, Grande Fratello, Salvatore Parolisi, Facebook, Yara Gambirasio, YouTube, Inter, Juventus e Sarah Scazzi.

Curiose le altre classifiche dello Zeitgeist 2011 che comprendono la ricerca del significato di alcune parole: al primo posto figura “Lol”, seguita da “tamarro” e “nemesi”; i sogni (gli italiani sognano donne incinte, di perdersi e gli scarafaggi), le paure (di sbagliare, di vivere e di amare) e come fare (uno screenshot, soldi e il backup).

Per quanto riguarda i termini più cercati a livello globale, Google Zeitgeist 2011 mostra come le key in rapida ascesa siano relative a Rebecca Black, giovanissima cantante americana il cui singolo “Friday” è stato visto su YouTube da quasi 167 milioni di persone, Google+, il social network realizzato da Google, e Ryan Dunn, attore scomparso in un incidente automobilistico.

Gli internauti si sono interessati molto alla vicenda Casey Anthony, accusata di aver assassinato la figlia di due anni e poi assolta, e a Battlefield 3, il videogame di Electronic Arts; chiudono poi la top ten globale iPhone 5, Adele, la traduzione giapponese di TEPCO, l’azienda proprietaria della centrale di Fukushima colpita dal terremoto e dallo tsunami che hanno devastato il Giappone l’11 marzo, Steve Jobs e iPad 2.

[youtube]SAIEamakLoY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti