Photo Tours, anche Google ha il suo Photosynth

Google ha realizzato Photo Tours, una funzionalità che permette di visualizzare alcuni luoghi del mondo in 3D in Google Maps
Google ha realizzato Photo Tours, una funzionalità che permette di visualizzare alcuni luoghi del mondo in 3D in Google Maps

Gli utenti abituali di Google Maps troveranno utile e interessante la nuova funzionalità che Google ha integrato nel suo servizio di mappe: la novità è denominata Photo Tours, e dal nome è facile intuire che si tratta di una funzione che riguarda l’aspetto fotografico del servizio.

Generalmente le foto presenti su Google Maps vengono visualizzate come puntini blu che è possibile attivare o disattivare sulla mappa, così da poter sfruttare o meno una visione aggiuntiva per la visualizzazione del territorio. Ma, come descritto sul blog Lat Long Blog, non sempre le fotografie presenti riescono ad offrire un’esperienza di navigazione realmente coinvolgente del luogo visitato.

Photo Tours, invece, guida l’utente attraverso una scena in 3D, con un’offerta di più di 15.000 luoghi popolari di tutto il mondo, a partire dalla Basilica di San Marco e i tesori dell’arte italiana, fino ai grandi paesaggi americani (i Photo Tours americani attualmente sono la maggioranza). Come suggerito da Google, gli utenti possono provare a cercare ad esempio la Fontana di Trevi a Roma o altre località ad alto impatto turistico (e pertanto soggette ad un continuo reportage fotografico amatoriale) per rendersi conto dell’efficacia di navigazione offerta dal servizio.

[nggvideo id=48276]

Per realizzare tutto ciò, Google si è affidato ad avanzate tecniche di computer vision utilizzando i contributi degli utenti di Picasa e Panoramio e sovrapponendo le fotografie con modalità del tutto simili a quelle già proposte da Microsoft con PhotoSynth. Tuttavia per visualizzare i Photo Tours è necessario attivare Google Maps con WebGL così come proposto dall’interfaccia durante il collegamento.

Una volta scelta una località tramite i palloncini rossi nell’elenco a sinistra, si aprirà una piccola finestra sulla mappa: se è presente il link con la scritta “tour fotografico” gli utenti potranno visualizzare il monumento o luogo in modalità Photo Tours. In alternativa è possibile fare una ricerca su Google Maps con la keyword *, che visualizzerà un elenco di alcuni Photo Tours Presenti sulla mappa dell’intero globo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti